Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:02
17.485,06 +1,59%
Dow Jones 21:02
38.477,26 +0,62%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Energia, Gd4s pubblica il White Paper sul ruolo del gas nel processo di decarbonizzazione

Economia, Energia
Energia, Gd4s pubblica il White Paper sul ruolo del gas nel processo di decarbonizzazione
(Teleborsa) - Il contributo dei gas rinnovabili, il ruolo strategico delle reti di distribuzione del gas e l'impegno dei Dso, i distributori, per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei. Sono queste le principali tematiche alla base del White Paper "Gas grids – A key enabler of decarbonisation" ufficializzato oggi da Gd4s, l'Associazione Ue dei maggiori operatori del settore della distribuzione del gas del continente. Il documento, basandosi su case study esemplificativi, illustra le azioni che gli operatori della distribuzione del gas stanno realizzando nell'ambito del processo di decarbonizzazione e ha confermato l'impegno di Gd4s nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.



Sviluppato in tre sezioni e con 26 specifiche raccomandazioni di policy da sottoporre alla riflessione delle istituzioni europee, il White Paper offre una panoramica di come le reti del gas potranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione in linea con il Green Deal. "La pubblicazione del White Paper – ha commentato Paolo Gallo, presidente di GD4S – ci consente di presentare in un unico documento le argomentazioni che l'associazione sostiene da tempo e che trovano conferma anche nella posizione espressa di recente dalla Commissione europea. Le reti del gas avranno un ruolo di primo piano sia nella transizione energetica sia dopo il 2050, a decarbonizzazione compiuta. Per il loro livello di penetrazione e capillarità, le nuove digital smart grid saranno presto in grado di accogliere gas rinnovabili come biometano, idrogeno verde e metano sintetico e di fornire un contributo chiave all'obiettivo net-zero".

"È necessario – ha aggiunto – che gli operatori possano contare su un quadro normativo chiaro, che favorisca l'innovazione e stimoli gli investimenti nell'upgrade delle reti esistenti in una prospettiva di lungo termine. GD4S e le società che ne fanno parte sono focalizzate sulla costruzione di un'economia carbon neutral e impegnate a cooperare con decisori politici e stakeholder per supportare il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici stabiliti dall'Unione Europea".
Condividi
```