Facebook Pixel
Milano 12:46
33.766,81 -0,34%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:46
7.830,1 -0,60%
Francoforte 12:46
17.719,45 -0,66%

G20 di Trieste: digitale pronto a trainare economia

La città palcoscenico del prestigioso evento in programma il 5 e 6 agosto

Economia
G20 di Trieste: digitale pronto a trainare economia
(Teleborsa) - Trieste, città della scienza, è pronta ad accogliere i ministri del digitale e le loro delegazioni per il G20 in programma domani, giovedì 5 e venerdì 6 agosto, dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale. Sarà il Porto vecchio, dove ha sede il Tcc, Trieste Convention Center ad ospitare i lavori delle 35 delegazioni che rappresentano le più grandi economie del mondo.



Fare leva sulla digitalizzazione per una ripresa economica sostenibile e inclusiva
: questo il titolo della dichiarazione finale che i ministri del Digitale del G20, che si apre domani a Trieste, adotteranno dopo la giornata di lavori presieduta per l'Italia dai ministri dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e della Innovazione e transizione digitale, Vittorio Colao.

Un tema quello del digitale che mai come nell'anno della crisi pandemica ha mostrato tua la sua centralità, tenendo in piedi vasti settori dell'economia ma ha anche messo in luce come vi siano ancora gravi gap da colmare, con i limiti legati alla carenza di connessione e di formazione.

Dal digitale dunque può arrivare una forte spinta alla ripresa post pandemica e non a caso l'Italia ha destinato proprio al digitale una fetta consistente delle risorse del PNRR, toccando trasversalmente tutti i settori. Tra i temi affrontati, in preparazione del meeting di Trieste, la trasformazione digitale della produzione, l'attenzione all'inclusione delle micro e piccole e medie imprese e i divari, specialmente tra queste ultime e le grandi aziende e tra paesi. C'è la necessità per le imprese di accedere e sviluppare le tecnologie per essere preparate a una "nuova normalità" e per stare al passo con i profondi cambiamenti tecnologici.

Per il Mise "la digitalizzazione delle imprese contribuisce anche alla sostenibilità e alla sicurezza dell'economia digitale, se accompagnata da azioni a sostegno delle imprese, specie delle Pmi". L'obiettivo è rafforzare le politiche e le azioni per accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi.

I lavori seguiranno due filoni principali la Digital economy e il Digital government e saranno aperti dai saluti introduttivi della Presidenza italiana del G20 con il ministro Giorgetti, che presiedera' i lavori della prima parte della giornata. Seguirà una sessione congiunta, "Enabling Digital Transformation" con Giorgetti e Colao, mentre la seconda parte della giornata, dedicata al Digital government sarà guidata dal ministro Colao. La task force sull'economia digitale (Digital economy task force, Detf), co-presieduta da Colao e Giorgetti, ha adottato in vista del G20 "una visione pragmatica" volta a favorire l'apprendimento reciproco tra i Paesi membri, "nella consapevolezza della diversita' degli approcci normativi e delle soluzioni tecnologiche adottate".


Condividi
```