Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Covid, nelle ultime 24 ore 5621 positivi e 62 vittime. Sicilia resta gialla, bianche le altre Regioni

Tasso di positività al 2%. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva e reparti ordinari

Economia, Salute e benessere
Covid, nelle ultime 24 ore 5621 positivi e 62 vittime. Sicilia resta gialla, bianche le altre Regioni
(Teleborsa) - Nelle ultime 24 si sono registrati 5.621 nuovi positivi al Covid (ieri erano stati 5.522) sulla base di 286.028 i tamponi molecolari e antigenici. Dati che lasciano stabile al 2% il tasso di positività. Le vittime sono state 62 (ieri 59). Queste le principali evidenze che emergono dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 548, 10 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 37 (ieri erano 38). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.164, in calo di 66 rispetto a ieri.

I dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute confermano la Sicilia in zona gialla e tutte le altre regioni in zona bianca. Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la Sardegna e la Calabria che assieme alle altre restano bianche.

"L'Ecdc mostra un quadro in cui l'Italia si sta schiarendo con incidenza in calo e un continente dove però è presente la circolazione del virus. Siamo quindi in una situazione stabile ma leggermente decrescente. Il quadro epidemiologico italiano mostra infatti una decrescita e specie nelle fasce d'età più giovani" ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

"Siamo di fronte a una situazione epidemiologica che ci solleva perché abbiamo una diminuzione dell'incidenza e dell'Rt. Quello che può essere invece un dubbio è la situazione europea perché gli altri Paesi si trovano in situazione diversa. Quindi ci chiediamo se riusciremo a mantenere questa situazione diversa rispetto agli altri Paesi ma per ora stiamo reggendo bene in questa fase" ha sottolineato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

"Si osserva – si legge nel Report settimanale delle Regioni a cura della Cabina di Regia – una diminuzione dell'incidenza settimanale a livello nazionale, ma ancora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100mila abitanti. La trasmissibilita` stimata sui casi sintomatici e sui soli casi ospedalizzati e` in diminuzione e sotto la soglia epidemica". Confermato il trend di lieve aumento dei ricoveri ospedalieri associati alla malattia Covid-19. Nel periodo 18 – 31 agosto 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,92 (range 0,79 – 1,02), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente. Registrata una diminuzione anche dell'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt=0,90 (0,86-0,94) al 31/8/2021 vs Rt=1 (0,97-1.04) al 24/8/2021).

Quasi tutte le Regioni/PPAAA sono classificate a rischio epidemico basso, nessuna Regione/PPAA presenta un rischio epidemico alto.

La circolazione della variante delta e` prevalente in Italia. Questa variante – prosegue il rapporto – e` dominante nell'Unione Europea ed associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in paesi con alta copertura vaccinale.

"Una piu` elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione – sottolinea il report – rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilita`. E` opportuno continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi; mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti raccomandati per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale".


Condividi
```