(Teleborsa) - Lo
Spazio è diventato luogo di "business e profitto", è diventato un "mercato". È quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo economico,
Giancarlo Giorgetti, intervenendo al convegno "G20, l'Italia per lo Spazio" promosso dalla
Fondazione Leonardo. "Lo spazio è diventato un mercato, da luogo di competizione tra Governi e Stati per mettere la bandierina politica e geopolitica a luogo di competizione per fare business e fare profitto", ha detto Giorgetti. Secondo Giorgetti, "le stime economiche e i dati generali confermano comunque a livello globale come questo settore sia strategico e solido, dove convengono attori pubblici e privati e arrivano anche nuovi attori, come
Corea del Sud e
Arabia Saudita".
Il ministro ha aggiunto che l'
Italia ha l'ambizione di ospitare "
spazioporti commerciali", ma è necessario che si doti di
regolamenti che creino maggiore attrattività. "Assistiamo a una corsa verso regolamenti leggeri progettati per attirare più operatori o più attività. Questo porta molte aziende a spostarsi negli stessi paesi, creando uno sbilanciamento del livello di gioco e rappresentando un handicap per la nostra industria nazionale e per la nostra economia", ha segnalato il ministro. "Collegata a ciò c'è la necessità di regolamentare il
volo spaziale umano commerciale per consentire a operatori nascenti di operare al di fuori degli Usa. Questa è un'ulteriore tematica da seguire, avendo l'Italia ambizioni a ospitare spazioporti commerciali nel prossimo futuro", ha spiegato Giorgetti.