Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:08
18.253,08 -0,15%
Dow Jones 19:08
39.795,58 +0,09%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Whirlpool, sindacati: Invitalia pronta a entrare per rilancio

Economia
Whirlpool, sindacati: Invitalia pronta a entrare per rilancio
(Teleborsa) - Fim, Fiom e Uilm hanno reso nota la posizione di Invitalia in merito alla vicenda dello stabilimento Whirlpool di Napoli. "Oggi al Ministero dello Sviluppo economico Invitalia si è detta pronta a entrare come investitore nel progetto di rilancio del sito di Napoli a condizione che ci sia una cessione di azienda e non di singoli asset", si legge in una nota dei sindacati. "Dal canto suo Whirpool continua a non rimuovere la tagliola del 15 ottobre, data di scadenza della procedura di licenziamento, entro la quale evidentemente non è possibile aspettarsi né la costituzione del consorzio investitore, né tanto meno il perfezionamento del contratto di cessione. Serve un passo concreto dell'azienda, oppure i lavoratori pagheranno il prezzo di questo atteggiamento irresponsabile della multinazionale", hanno però aggiunto.



"Al Governo – proseguono i sindacati – chiediamo di mantenere l'impegno preciso a costituire il consorzio, a illustrare il piano industriale, a far entrare Invitalia senza se e senza ma, nonché a fissare un tempo entro cui tutto ciò possa avvenire. A Whirlpool chiediamo di recedere dall'odioso proposito di procedere con i licenziamenti e di concedere il tempo necessario al confronto, coerentemente con quella disponibilità che più volte a parole ha manifestato in trattativa e con quanto chiesto dallo stesso Governo".

"Poiché il prossimo incontro del 14 ottobre sarà per sua stessa natura decisivo, chiediamo la presenza del livello politico, dei ministri Giorgetti e Orlando del viceministro Todde. In concomitanza con l'incontro i lavoratori di Napoli manifesteranno presso la sede del MiSe a Roma", hanno concluso Fim, Fiom e Uilm.
Condividi
```