Facebook Pixel
Milano 14:29
34.381,47 +0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 14:30
8.087,93 +0,54%
Francoforte 14:29
18.175,03 +0,21%

Italia, governo tratta con Intel per stabilimento chip a Mirafiori o Catania

Economia, Finanza
Italia, governo tratta con Intel per stabilimento chip a Mirafiori o Catania
(Teleborsa) - Il governo italiano sarebbe in trattative avanzate con Intel, colosso statunitense dei semiconduttori, per convincerlo a costruire un impianto di produzione di chip in Italia. Il sito produttivo sarebbe fondamentale per aumentare l'offerta di componenti per il settore automotive, il comparto più durante colpito dalla penuria di semiconduttori che sta interessando l'economia mondiale nella fase di ripresa dalla pandemia.

Lo scrive Reuters, citando fonti anonime a conoscenza del dossier. Il potenziale investimento varrebbe più di 4 miliardi di euro, con la fabbrica che creerebbe più di 1.000 posti di lavoro diretti in Italia. Tra i luoghi più considerati per lo stabilimento di Intel ci sarebbe l'area Mirafiori di Torino, sede italiana della casa automobilistica Stellantis, e Catania, dove già opera il produttore di chip italo-francese STMicroelectronics. Il governo italiano sarebbe pronto a finanziare parte dell'investimento complessivo con soldi pubblici e ad offrire condizioni favorevoli a Intel, anche sui costi del lavoro e dell'energia.

"Il governo sta preparando un'offerta molto dettagliata con l'obiettivo di concludere un accordo entro la fine dell'anno", ha detto una delle fonti a Reuters, aggiungendo che "le discussioni con Intel sono in una fase avanzata. Non c'è ancora nessun accordo, ma se il governo lavora molto su questo ha buone possibilità di portare l'impianto in Italia".
Condividi
```