Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Terna, Bosetti: servono investimenti sulla rete elettrica per il pieno sviluppo delle rinnovabili

Economia
Terna, Bosetti: servono investimenti sulla rete elettrica per il pieno sviluppo delle rinnovabili
(Teleborsa) - Per compiere la transizione energetica e consentire alle rinnovabili di esprimere appieno il loro potenziale occorre investire sulla reti elettriche. È il messaggio inviato dalla presidente di Terna, Valentina Bosetti, nel suo intervento agli Stati Generali della Green Economy oggi a Ecomondo, la kermesse in corso alla Fiera di Rimini dedicato all'economia verde e all'economia circolare. "Terna lo sta già facendo e il suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica consentirà di trasportare le rinnovabili generate prevalentemente al Sud dove c’è più presenza di sole e vento, verso i centri di maggior consumo nel nord del Paese", ha spiegato Bosetti.

"Per cogliere le opportunità legate allo sviluppo delle rinnovabili, sarà anche importante avere un sistema sempre più interconnesso a livello internazionale: l’Italia è al centro del Mediterraneo e potenzialmente può giocare un ruolo di vero e proprio hub energetico, grazie anche al collegamento che Terna sta progettando fra Sicilia e Tunisia", ha aggiunto.


Nella stessa occasione e in vista della COP26 di Glaslow, la presidente di Terna ha annunciato il lancio a partire da oggi della nuova piattaforma online Terna4Green, un ‘osservatorio digitale’ che monitora i dati di produzione elettrica e le relative emissioni di CO2 nel Paese. "Sono dati che rendono visibili a tutti i cittadini quante sono le emissioni, in ogni momento della giornata, nella produzione di elettricità nelle varie parti di Italia. È possibile anche vedere anche le riduzioni delle emissioni associate all'utilizzo delle rinnovabili. Questo rende evidente, pragmatico, l'effetto della decarbonizzazione dovuto alle rinnovabili e rende chiaro anche come questo sia intermittente durante il giorno", ha spiegato a Teleborsa a margine della conferenza.

Condividi
```