Facebook Pixel
Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 21.25
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus in Italia, oltre 7600 nuovi casi. Bolzano e Friuli vedono giallo

74 le vittime in 24 ore

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Sono 7.698 i nuovi contagi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di un numero record di tamponi, 684 mila tamponi effettuati, tra antigenici e molecolari con il tasso di positività all'1,1%. Sono 74 le vittime. Questi i numeri del bollettino di oggi, martedì 16 novembre. diffuso come ogni giorno dal Ministero della Salute per aggiornare la situazione coronavirus nel nostro Paese. In aumento i ricoveri (+162) e le terapie intensive (+6).




La vaccinazione anti-Covid in Italia ha evitato dall'avvio della campagna fino a fine giugno circa 12mila morti permettendo la ripresa di circa la metà dei contatti sociali registrati prima della pandemia. Lo indica lo studio della Fondazione Bruno Kessler firmato dal presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e dal direttore della prevenzione del Ministero della Salute Rezza sul sito preprint MedRxiv.

Sì, le tavolate di Natale possiamo farle tra tutti vaccinati ma limitiamo baci e abbracci", dice Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo ad una domanda sul prossimo Natala a Tagadà su La7.

Provincia di Bolzano e Friuli Venezia Giulia hanno i valori più vicini a quelli che fanno scattare l'ingresso in zona gialla. Primo responsabile è il flusso di persone dai Paesi dell'Est. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Picone', del Cnr.

"Seppure per la provincia autonoma di Bolzano la curva delle occupazioni nei reparti ordinari mostra un trend di frenata della crescita, il valore misurato il 15 novembre - osserva - sale al 15%, mentre la curva delle terapie intensive mostra un trend di forte crescita lineare ed è al 9%". Più lontane da questi valori le Marche.




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.