Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

IREN, Emilia-Romagna: nel 2022 a Scandiano debutta la Tariffa Puntuale per i rifiuti

In consegna in questi giorni le lettere ai cittadini con i dettagli

Economia
IREN, Emilia-Romagna: nel 2022 a Scandiano debutta la Tariffa Puntuale per i rifiuti
(Teleborsa) - Da inizio anno 2022 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, debutta la Tariffa Puntuale, il nuovo sistema di misurazione del rifiuto indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico di queste. Per la prima volta a Scandiano una parte della tariffa (la cosiddetta quota variabile) – fa sapere Iren in una nota – verrà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).



Per meglio far comprendere la novità, il Comune, in collaborazione con Iren, ha predisposto un pieghevole che è in arrivo nelle case dei cittadini: è stato fissato un numero minimo annuale di esposizioni del contenitore griglio, che, se rispettato, – sottolinea Iren – consente il massimo risparmio. Le esposizioni eccedenti verranno invece addebitate sulla Tari dell'anno successivo. È consigliabile pertanto – si legge nella nota – esporre il contenitore quando è pieno e attenersi alle indicazioni riportate anche sul materiale informativo.

Il Comune di Scandiano, a seguito all'approvazione del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti, ha da tempo avviato un percorso che, gradualmente, ha portato oltre 25mila abitanti a praticare la raccolta "porta a porta" che ha già permesso di raggiungere e superare l'84% di raccolta differenziata. L'obiettivo di adesso – sottolinea la nota – è andare oltre, verso percentuali ancora maggiori attraverso la Tariffazione Puntuale.


Condividi
```