Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

PA, Enel X lancia il CO2 City Index per supportare lo sviluppo urbano a zero emissioni dei Comuni italiani

La nuova soluzione digitale disponibile gratuitamente sul portale YoUrban, consente alle Pubbliche Amministrazioni di conoscere le stime delle emissioni antropiche di CO2

Ambiente, Economia, Energia, Sostenibilità
PA, Enel X lancia il CO2 City Index per supportare lo sviluppo urbano a zero emissioni dei Comuni italiani
(Teleborsa) - Fornire una vista sintetica delle stime delle emissioni antropiche di CO2 in ogni Comune italiano e calcolare le variazioni di questo valore negli ultimi 20 anni per supportare lo sviluppo sostenibile urbano attraverso l'avvio di un percorso personalizzato di interventi innovativi per la carbon-neutrality delle città. Con questo obiettivo Enel X ha lanciato il CO2 City Index, l'indicatore sviluppato interamente sulla base di Open Data, a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni gratuitamente tramite il portale Enel X YoUrban.

L'indicatore è navigabile su una mappa interattiva che – spiega Enel X in una nota – permette di esplorare con semplicità livelli e trend storici delle emissioni di ogni micro-distretto dei 7.904 Comuni Italiani.


"Il CO2 City Index è uno strumento realizzato per supportare le Pubbliche Amministrazioni italiane nella creazione di un ecosistema urbano più innovativo e sostenibile – ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X –. Con questo indice, che integra il portafoglio di soluzioni tecnologiche sviluppate per i Comuni, portiamo alle Amministrazioni in modo semplice ed intuitivo degli indicatori basati su Open Data relativi alle emissioni di CO2 aprendo la strada, se necessario, a interventi che migliorino la qualità di vita dei cittadini".

Il CO2 City Index di Enel X è calcolato valorizzando dati e modelli open del progetto ODIAC (Open-source Data Inventory for Anthropogenic CO2) del National Institute for Environmental Studies (NIES) giapponese, che consentono di correlare le emissioni di CO2 nazionali con fattori locali di urbanizzazione rilevati via satellite, come la luminosità notturna. Le analisi rendono disponibile una stima delle emissioni antropiche di CO2 con una risoluzione di 1 km² per tutti i distretti italiani, che vengono successivamente aggregati rispetto ai confini amministrativi dei Comuni italiani per fornire anche una vista delle emissioni CO2 comunali sia rapportate all'estensione territoriale che alla popolazione residente.

L'indice – sottolinea la nota – s'inserisce nel programma più ampio di soluzioni basate sull'analisi di Open Data realizzate da Enel X a supporto dei Comuni Italiani, nato con il lancio del Circular City Index, che misura la predisposizione delle nostre città alla circolarità urbana e del 15 minute City Index, che fornisce una vista funzionale alla pianificazione urbana di prossimità, per avvicinare i nostri comuni al modello della città dei 15 minuti.

Condividi
```