Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

PNRR cruciale per rilancio beni culturali. ENEA in prima linea con ricerca e tecnologie

Economia, Scienza e tecnologia
PNRR cruciale per rilancio beni culturali. ENEA in prima linea con ricerca e tecnologie
(Teleborsa) - "La cultura ha un ruolo importante all’interno del PNRR, a dimostrazione della sua ritrovata centralità". E' quanto affermato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini in una intervista rilasciata ad ENEA e sull'ultimo numero del magazine.



La rivista ospita anche le interviste al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e alla direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, oltre a contributi di protagonisti del settore quali la direttrice dell’Istituto Centrale del Restauro Alessandra Marino, il presidente di Lazio Innova Nicola Tasco, la presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio Maria Sabrina Sarto, la direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano Eleonora Lorenzini e il presidente dell’Associazione internazionale #DiCultHer Carmine Marinucci.

Al centro il ruolo degli investimenti ed il contributo di ricerca e innovazione al rilancio del settore dei beni culturali che è fra i più colpiti dalla pandemia. "Oggi il PNRR non solo può dare una boccata di ossigeno, ma deve imprimere un forte impulso a questo comparto", afferma il presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce, offrendo l'expertti se dei propri ricercatori a sostegno della PA.

Le soluzioni disponibili sono descritte dai ricercatori dell’Agenzia in oltre 20 focus su infrastrutture, progetti, piattaforme software e tecnologie avanzate, come i laser scanner per monitorare lo stato di salute delle opere d’arte, sensori hi-tech per l’analisi e il controllo della vulnerabilità di ponti e viadotti di interesse storico-artistico , prodotti bio-based e microrganismi per il biorestauro delle statue dei Giardini Vaticani o dei marmi di Michelangelo a Firenze, tecnologie per ricostruire in 3D opere ad accesso limitato e renderle fruibili a un pubblico più ampio, basamenti per proteggere i Bronzi di Riace dai terremoti e la piattaforma antivibrazioni per ridurre gli effetti del traffico sul "Sarcofago degli Sposi", tra i maggiori capolavori dell’arte etrusca. Tra le attività dell’Agenzia anche soluzioni per il deterioramento dei manufatti, nanotecnologie, infrastrutture ICT e tavole vibranti per la valutazione del rischio sismico, robotica, tecniche neutroniche e Sistemi di Supporto alle Decisioni oltre a interventi di efficientamento energetico.
Condividi
```