(Teleborsa) - Mercoledì
3 dicembre a Roma, in occasione della
Giornata internazionale delle persone con disabilità, i Comitati Unici di Garanzia (CUG) di ENEA, ASI, INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma organizzano l’evento
"Talenti (in)visibili: disabilità, ricerca e pari opportunità" per favorire un confronto attivo sul tema dell
’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contesti scientifici (sede ASI, Via del Politecnico snc - ore 9:30).
Tra i temi al centro dell’incontro: le
barriere ancora presenti nel mondo della ricerca e dell’alta formazione; gli
strumenti per favorire l’accessibilità e la piena partecipazione; il ruolo di
istituzioni, disability manager, medici competenti e responsabili del personale e non ultimo il
valore della diversità come leva di innovazione scientifica e culturale.
ENEA partecipa all’evento con il direttore del Personale,
Davide Ansanelli, a testimonianza dell’impegno dell’Ente nel promuovere ambienti di lavoro inclusivi, accessibili e attenti alle competenze di tutte le persone.
In Italia, r
isulta occupato solo il 33,5% delle persone tra i 15 e i 64 anni con gravi disabilità. Inoltre, anche quando occupati, non sempre le posizioni lavorative corrispondono a competenze e livelli di qualificazione acquisiti. Il quadro accademico presenta analoghe criticità:
su circa 36 mila studenti con disabilità iscritti alle università italiane, meno di 500 accedono a percorsi di ricerca post-laurea. Inoltre, non tutte le amministrazioni pubbliche hanno pienamente coperto le posizioni riservate dalla legge 68/1999, che promuove l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso il collocamento mirato.