Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Palermo-Catania, RFI: pubblicata gara per tratta Nuova Enna - Dittaino

Bando del valore di 654 milioni di euro finanziati anche con i fondi del PNRR

Economia, Trasporti
Palermo-Catania, RFI: pubblicata gara per tratta Nuova Enna - Dittaino
(Teleborsa) - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Nuova Enna - Dittaino, un altro passo verso la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania. La gara – fa sapere RFI in una nota – ha un valore di 654 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR, e si aggiunge a quella appena pubblicata per la tratta Dittaino - Catenanuova. Il bando è stato pubblicato nuovamente in Gazzetta dopo l'adeguamento dei quadri economici dei progetti in considerazione dell'incremento dei prezzi delle materie prime.

Nel lotto fra Nuova Enna e Dittaino è prevista la realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Nuova Enna e rinnovata quella di Dittaino.

"Al termine dei lavori lungo tutto l'asse Palermo – Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive – annuncia RFI – sono previste comunque già prima di tale data, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni".



Condividi
```