Facebook Pixel
Milano 9:08
33.914,6 +0,56%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 9:08
8.067,17 +0,54%
18.026,16 +0,93%

Media, UE propone nuove regole per pluralismo e indipendenza

Economia
Media, UE propone nuove regole per pluralismo e indipendenza
(Teleborsa) - La Commissione europea ha adottato l'European Media Freedom Act, un nuovo insieme di regole per proteggere il pluralismo e l'indipendenza dei media nell'UE. La proposta prevede, tra l'altro, salvaguardie contro l'ingerenza politica nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza, e si concentra sull'indipendenza e sul finanziamento stabile dei media di servizio pubblico, nonché sulla trasparenza della proprietà dei media e dell'allocazione della pubblicità statale.

Il provvedimento stabilisce inoltre misure per proteggere l'indipendenza degli editori e rivelare i conflitti di interesse. Infine, la legge affronta la questione delle concentrazioni dei media e punta a creare un nuovo organismo europeo indipendente per i servizi dei media, composto dalle autorità nazionali dei media.

"L'European Media Freedom Act fornisce garanzie comuni a livello dell'UE per garantire una pluralità di voci e che i nostri media siano in grado di operare senza alcuna interferenza, sia privata che pubblica - ha commentato Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno - Un nuovo watchdog europeo promuoverà l'applicazione effettiva di queste nuove regole sulla libertà dei media e selezionerà le concentrazioni dei media in modo che non ostacolino la pluralità".

Dopo l'adozione del provvedimento da parte della Commissione UE, spetta ora al Parlamento europeo e agli Stati membri discutere la proposta di regolamento secondo la procedura legislativa ordinaria. Una volta adottato, sarà direttamente applicabile in tutta l'Unione europea.
Condividi
```