Facebook Pixel
Milano 17:19
34.223,47 -0,41%
Nasdaq 17:19
17.515,09 +0,25%
Dow Jones 17:19
38.351,65 -0,39%
Londra 17:19
8.040 -0,06%
Francoforte 17:19
18.068,37 -0,38%

Piazza Affari: più facile quotarsi. Borsa Italiana semplifica regole

Finanza
Piazza Affari: più facile quotarsi. Borsa Italiana semplifica regole
(Teleborsa) - Dal 3 ottobre sarà più facile quotarsi in Borsa. Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, ha annunciato la semplificazione delle regole per le IPO a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan.

Le nuove regole allineano il processo di quotazione in Italia agli standard europei e globali e sono in linea con l'impegno di Euronext di facilitare l'accesso ai propri mercati, sia per gli emittenti locali che internazionali.

Vengono semplificati gli obblighi per le società che si preparano a quotarsi, riducendo il carico di lavoro ed i tempi di accesso al mercato. In particolare, sono stati semplificati gli obblighi di documentazione, le competenze di Borsa Italiana in materia di ammissione e il ruolo e le responsabilità dello Sponsor.

Borsa Italiana ricorda anche che la migrazione sulla piattaforma Optiq e al single order book di Euronext, prevista per il 2023, porterà ulteriori benefici al mercato italiano, aumentando la liquidità e la visibilità degli emittenti.

"E’ una riforma che porterà a risultati importanti per la crescita e la competitività dell'intero sistema italiano", ha affermato Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ricordando "l'Italia ha un ottimo tessuto imprenditoriale, capitali privati ??e un'efficiente infrastruttura di mercato".

"Questa riforma è il risultato dell'impegno di Borsa Italiana per la competitività dei mercati finanziari italiani - sottolinea l'Ad - rappresentato nel Libro Verde pubblicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Grazie allo sforzo congiunto con Consob, le associazioni e gli altri soggetti pubblici e privati, possiamo semplificare l'accesso ai mercati per le imprese, facendo in modo che i mercati dei capitali possano fungere da strumento essenziale per finanziare la crescita, l'innovazione e la sostenibilità".

(Foto: © Luca Ponti | 123RF)
Condividi
```