Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

A2A acquisisce SEA Energia per alimentare aeroporti e teleriscaldamento Milano Est

Energia, Finanza
A2A acquisisce SEA Energia per alimentare aeroporti e teleriscaldamento Milano Est
(Teleborsa) - A2A Calore e Servizi (Gruppo A2A ) ha acquisito SEA Energia, la società controllata al 100% da SEA che rifornisce di energia elettrica e termica i due aeroporti di Milano Linate e Malpensa.



A luglio 2021 SEA aveva avviato una procedura di gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale della società SEA Energia. La gara aveva ad oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest’ultimo di durata di nove anni.

L’operazione include la centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa e si configura come una partnership di lungo termine che ha l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi. L'accordo infatti consentirà a SEA di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze tecnologiche del Gruppo A2A, nonché il pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile; il know-how di A2A agevolerà infine il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality dei due aeroporti.

Grazie a questa operazione A2A può consolidare una fonte di approvvigionamento per la rete di teleriscaldamento di Milano Est, considerata strategica, dedicando i due nuovi impianti, che vantano una potenza termica installata pari a 100 MW, all’alimentazione di nuove utenze.

L’accordo è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo, che prevede investimenti per sviluppo di nuova rete e nuovi impianti di generazione e crescita dell’energia termica venduta da 2,8 a 4,1 TWht entro il 2030.

Per il perfezionamento dell’operazione, il management di SEA è stato supportato da Equita SIM, in qualità di advisor finanziario, da Studio Legale Grimaldi, in qualità di advisor legale, e da Elemens, in qualità di advisor tecnico. Per A2A, l’operazione è stata gestita dal team interno di M&A supportato da PwC, in qualità di advisor finanziario e advisor contabile e fiscale, e dal team legale interno
supportato dallo Studio Legale Cappelli RCCD, in qualità di advisor legale.

Condividi
```