Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:40
17.723,9 +1,68%
Dow Jones 20:40
38.289,34 +0,53%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

COP27, Meloni dà il via ai bilaterali: vede Sunak e Presidente Etiopia

von der Leyen ribadisce impegno Europa per cambiamento climatico

Clima, Economia
COP27, Meloni dà il via ai bilaterali: vede Sunak e Presidente Etiopia
(Teleborsa) - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata all'International Convention Center di Sharm el-Sheikh, dove viene inaugurata la conferenza su clima COP27, accompagnata dal Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, ed ha subito dato il via ad una serie di bilaterali, alcuni propedeutici ad aumentare le forniture di gas all'Italia.

Dopo esser stata accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, con il quale probabilmente ci sarà un delicato faccia a faccia, e dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, Meloni ha avuto una serie di bilaterali con il presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog, con il Premier del Regno Unito Rishi Sunak e con il Primo ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed.

Incontrando il Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica d'Etiopia Abiy Ahmed, Meloni ha espresso soddisfazione per la recente conclusione dell'Accordo per una pace duratura attraverso la cessazione delle ostilità tra il Governo etiope ed il Fronte di Liberazione del Popolo Tigrino ed ha discusso delle opportunità di rafforzamento dei legami economici soprattutto in campo energetico.

Con il Premier britannico Sunak, Giorgia Meloni si è trovata d'accordo sulla necessità di dare "una risposta unitaria all'aggressione russa all'Ucraina" ed alla cooperazione tra Italia e Regno Unito in ambito G7 e NATO.

Al Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog, la Premier italiana ha assicurato forte assonanza sulla difesa dei valori comuni a partire dalla lotta all'antisemitismo.

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, aprendo i lavori, ha sollecitato un "patto di solidarietà climatica" fra Stati ricchi e Stati emergenti. ricordando che il cambiamento climatico è "la sfida centrale del nostro secolo" e la "stiamo perdendo" perché le emissioni le temperature globali continuano a salire.

La COP27 arriva in un momento cruciale, poiché la crisi economica, l'inflazione e la crisi energetica e del commercio internazionale hanno in qualche modo rallentato il passo delle economie Avanzate verso gli obiettivi posti dall'Accordo di Parigi. "Dobbiamo affrontare molte sfide, ma il cambiamento climatico è la più grande. Questa Cop27 dovrà tenere traccia delle promesse fatte", ha ribadito con un tweet la Presidente della UE Ursula von der Leyen, richiamando l'obiettivo di limitare il riscaldamento climatico entro 1,5 gradi e l'impegno dell'Europa a "mantenere la rotta".


Condividi
```