Facebook Pixel
Venerdì 27 Gennaio 2023, ore 11.42
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Euro7, i nuovi standard: in vigore da quando?

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Dopo un lungo periodo di attesa, la Commissione europea ha pubblicato i nuovi standard Euro7 sui limiti alle emissioni che entreranno in vigore dal primo luglio 2025 per auto e furgoni e dal primo luglio 2027 per i mezzi pesanti. Le nuove regole pongono gli stessi limiti indipendentemente dal fatto che il veicolo utilizzi benzina, diesel, energia elettrica o carburanti alternativi.
Obiettivo è quello di migliorare il controllo delle emissioni di inquinanti atmosferici di tutti i nuovi veicoli.





Nel dettaglio, le norme prevedono di tenere sotto controllo anche il particolato che proviene dai freni, che saranno fondamentali anche con le auto elettriche. I nuovi limiti non coinvolgono le emissioni di anidride carbonica perché con il pacchetto Fit for 55, l'Europa ha già deciso di portare al 100% la riduzione della CO2 per auto e furgoni entro il 2035. La Commissione Ue stima la possibilità di ridurre le emissioni con i nuovi standard con le tecnologie esistenti e prevede un impatto stimato tra i 90 e i 150 euro sui costi delle auto, intorno ai 2.600 euro per autobus e camion.

Thierry Breton, commissario al mercato unico, definisce la proposta "equilibrata e necessaria per proteggere il clima", ma le prime reazioni del settore sono negative.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.