Facebook Pixel
Milano 17:01
34.721,67 +0,67%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 17:01
18.762,7 +0,37%

Azimut, Standard Ethics assegna Outlook "Positivo"

Finanza, Rating, Sostenibilità
Azimut, Standard Ethics assegna Outlook "Positivo"
(Teleborsa) - Standard Ethics ha assegnato un Outlook "Positivo" a Azimut, gruppo attivo nel risparmio gestito e incluso nel FTSE MIB. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "E+" è confermato. Si tratta del quarto notch su nove (nella fascia "Low") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Gli analisti scrivono che, nel corso degli ultimi anni, la società ha introdotto implementazioni sui propri sistemi di corporate governance e governance della Sostenibilità, di pari passo alle crescenti richieste sovranazionali. Ha adottato, ad esempio, una rendicontazione extra-finanziaria standard, una Sustainability Policy ben strutturata, dei riferimenti internazionali all'interno del Codice Etico; ha avvicinato, inoltre, la composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione ai requisiti fissati dai Principi di Corporate Governance dell'Ocse in termini di parità di genere ed indipendenza. Su entrambi questi aspetti e soprattutto con riferimento al principio di internazionalità dei membri del Board permangono margini di miglioramento.

Sono auspicabili ulteriori progressi nelle strategie di Azimut con la pubblicazione, ad esempio, di policy a copertura di tutti i principali temi ESG e una definizione migliore e più ambiziosa di obbiettivi ambientali, sociali e di governance.
Condividi
```