Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

GB: infuria scandalo sulle consulenze d'oro

Ecco cosa ha svelato l'inchiesta giornalistica

Economia, Politica
GB: infuria scandalo sulle consulenze d'oro
(Teleborsa) - Tiene banco in Gran Bretagna, soprattutto in tempi di crisi economica, d'inflazione e di vertenze salariali che interessano da vicino milioni di persone, la polemica sulle consulenze e gli incassi lavorativi d'oro di esponenti politici tuttora in attività nel Parlamento di Westminster. A rivelare la classifica dei 20 deputati della Camera dei Comuni arricchitisi di più fra il 2019 e il 2022 - con entrate lecite secondo la normativa nazionale, ma comunque parallele all'appannaggio parlamentare e considerate da più parti inopportune in termini sia d'immagine sia di potenziali conflitti d'interesse - un'inchiesta realizzata di SkyNews e Tortoise Media.



In testa, a dispetto dell'incerto carisma e delle modeste risorse oratorie, la ex premier conservatrice Theresa May la quale ha monetizzato il rango di ex capo di governo con conferenze, expertise e interventi pubblici vari fatturando in tre anni 2,55 milioni di sterline extra, oltre lo stipendio standard da deputata (più basso che in Italia) pari a 84.000 sterline annue. Subito dopo, con 2,2 milioni l'ex attorney general Geoffrey Cox, avvocato di fama nel Regno Unito.

Al terzo posto, senza sorprese - data l'indiscussa capacità tribunizia e la popolarità di conferenziere apprezzata anche all'estero (Usa in primis) Boris Johnson: in grado di accumulare un milione tondo nei pochi mesi trascorsi fin dalle dimissioni da Downing Street e dalla fine delle restrizioni legali a suo carico dovute alle norme sull'incompatibilità col ruolo di primo ministro. In totale, 17 dei parlamentari top 20 quanto a entrate 'secondarie' appartengono alla maggioranza Tory, tradizionalmente più corteggiati da chi può pagare sia per l'orientamento ideologico sia poiché al potere. Non mancano però casi imbarazzanti per le opposizioni, con almeno due esponenti di rilievo del Labour di Keir Starmer in lista: il ministro degli Esteri ombra, David Lammy, compensato con 200.000 sterline per conferenze svolte qua e là; e (a quota 162.000) la deputata Jess Phillips, laburista liberal gradita all'alla neo blairiana del partito.

(Foto: © Eros Erika / 123RF)
Condividi
```