Facebook Pixel
Milano 9:43
34.133,1 +0,57%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:43
8.122,9 +0,55%
18.016,54 +0,55%

Autostrade per l'Italia consegna la nuova piazza sopraelevata a Cinisello Balsamo

Economia, Trasporti
Autostrade per l'Italia consegna la nuova piazza sopraelevata a Cinisello Balsamo
(Teleborsa) - E' stata inaugurata oggi a Cinisello Balsamo la nuova piazza sopraelevata che unisce il parco Caldara e via Friuli garantendo il passaggio ciclopedonale. Il nuovo spazio pubblico è stato consegnato stamattina alla cittadinanza alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, del governatore della Lombardia Attilio Fontana, della Vice Sindaca di Milano Michela Palestra, del Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Giovanni Ghilardi e dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

Il progetto, realizzato da Autostrade per l’Italia in circa un anno, si propone di "ricucire" il territorio comunale attraversato all'autostrada A4 Milano-Brescia, scavalcando l’infrastruttura e restituendo ai cittadini la possibilità di fruire delle due aree comunali del parco Caldara e dello spazio pubblico di via Friuli. Oltre al percorso ciclopedonale, i cittadini potranno fruire di uno skatepark, due aree giochi per bambini, un ascensore, un impianto di illuminazione e video sorveglianza e l’installazione di una serie arredi urbani (panchine, rastrelliere per le biciclette ecc).

"Questo è un buonissimo esempio di riqualificazione e rigeneraizone urbana", ha commentato Michela Palestra, Vicesindaca Città Metropolitana di Milano.


L’intervento, che ha un valore di 1,6 milioni di euro, ha permesso di recuperare uno spazio di circa 7000 mq e si inserisce nell'ambito della realizzazione della IV corsia dinamica sulla A4 lunga 10 km, sulla quale sono stati investiti 240 milioni euro, che incluode anche la costruzione dei 435 metri di galleria fonica tra via Matteotti e via Friuli, i cui lavori si sono conclusi a ottobre del 2020.

L’intero progetto rispecchia un nuovo modo di concepire lo sviluppo della rete autostradale, che sfrutta innovazione e tecnologia per adeguare la capacità delle infrastrutture alle aumentate esigenze di traffico, tenendo in considerazione i principi della sostenibilità e della riqualifica degli insediamenti urbani.

"Il potenziamento della A4 rientra nell’ambito del piano industriale di Autostrade per l’Italia, un programma di sviluppo e investimento infrastrutturale da oltre 21 miliardi di euro, incentrato sulla gestione integrata della mobilità, sulla digitalizzazione delle infrastrutture, sulla sostenibilità e sulla relazione con le comunità", ha dichiarato Roberto Tomasi, Amministratore delegato di ASPI, aggiungendo "la valorizzazione e la riqualificazione del territorio attraversato dalla nostra rete è uno dei principi guida di tutti i progetti del Gruppo".


Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo ha ricordato "oggi inauguriamo l'ultimo tassello di un piano di rilevanza strategica che va a completamento dell'opera di riqualificazione dell'Autostrada A4. Un'opera significativa di mitigazione ambientale e un elemento di ricucitura e di collegamento di due aree cittadine divise da una barriera fisica, oltre che un luogo di incontro e di socialità per tutti i cittadini".
Condividi
```