Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Salute, l'OMS mette sotto indagine due sciroppi potenzialmente mortali

Salute e benessere
Salute, l'OMS mette sotto indagine due sciroppi potenzialmente mortali
(Teleborsa) - Scatta l'allerta dell'Organizzazione mondiale della sanità per alcuni sciroppi contro tosse, raffreddore ed influenza, che provocherebbero gravi danni alla salute nei bambini.

Questi farmaci, prodotti dall'azienda indiana Marion Biotech, sono distribuiti in Europa via Uzbekistan, ma potrebbero anche essere stati distribuiti in via informale in altri Paesi o regioni. Il caso è venuto alla luce dopo le analisi condotte dalle autorità uzbeke in seguito alla morte di una ventina di bambini.

L'alert dell'OMS riguarda lo sciroppo Ambronol ed il farmaco commercializzato con il brand Dok-1 Max, accusati di contenere quantità inaccettabili di glicole dietilenico o glicole etilenico come agenti contaminanti, due molecole considerate tossiche per l'uomo, che potrebbero provocare lesioni gravi o addirittura la morte. Fra i sintomi anche dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danni renali acuti.

Marion Biotech è il secondo produttore indiano ad esser stato messo sotto indagine dall'OMS dal mese di ottobre, dopo il caso della Maiden Pharmaceuticals, che ha subito lo stesso trattamento per aver commercializzato farmaci contro il raffreddore e la tosse responsabili della morte di ben 66 bambini in Gambia.

L'OMS ha invitato le autorità di vigilanza di ogni paese ad aumentare la sorveglianza interna per monitorare l'eventuale presenza in commercio dei prodotti.

Il mercato degli sciroppi per la tosse promette bene nel medio periodo. Nell'arco dei prossimi 4 o 5 anni si attende una crescita media annua del 3-4% (CAGR) dopo il boom del "periodo Covid" (anni 2020 e 2021) quando il consumo di sciroppi è letteralmente schizzato.
Condividi
```