Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Moody's pessimista sul 2023 dell'Eurozona: anche l'Italia sotto i livelli pre-pandemia

Economia
Moody's pessimista sul 2023 dell'Eurozona: anche l'Italia sotto i livelli pre-pandemia
(Teleborsa) - La prospettiva sui rating sovrani di Moody's per l'Eurozona è negativa. In una nota l'agenzia di rating ha sottolineato che "la crisi dell'energia, i crescenti tassi di interesse e il rallentamento della crescita globale porteranno a una lieve recessione". Nel rapporto sul merito di credito dei Paesi della zona Euro per il 2023 Moody's indica che il 60% dei Paesi andrà in recessione quest'anno: Italia, Germania e Slovacchia accuseranno una contrazione del PIL che lo porterà al di sotto dei livelli pre-pandemia.

"Le misure di sostegno a livello nazionale e dell'Unione europea e il ridimensionamento delle disfunzioni delle catene di approvvigionamento globali attenueranno alcuni di questi effetti, ma prevediamo ancora che il 60% dei titoli sovrani dell'area dell'euro sarà in recessione nel 2023", ha dichiarato Heiko Peters, vicepresidente Moody's.

L'incertezza energetica, l'inasprimento potenzialmente grave delle condizioni finanziarie e possibili difficoltà politiche nei paesi con spazio di manovra fiscale limitato e istituzioni deboli aumentano i rischi al ribasso delle previsioni economiche e fiscali di base già deboli, avverte Moody's. Inoltre, se dovesse concretizzarsi, la stagflazione potrebbe avere gravi conseguenze sul credito di alcuni emittenti sovrani dell'Europa meridionale. A più lungo termine, i prezzi elevati dell'energia potrebbero anche indebolire la competitività dei prezzi della regione e portare a un declino strutturale delle sue basi industriali in assenza di un'efficace azione governativa.

Moody's infine segnala che un'escalation del conflitto Russia-Ucraina che coinvolgesse i paesi della NATO e della UE avrebbe implicazioni negative sul credito.






Condividi
```