Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Whirlpool, accordo con la turca Arcelik per il mercato europeo elettrodomestici

Finanza
Whirlpool, accordo con la turca Arcelik per il mercato europeo elettrodomestici
(Teleborsa) - La Whirlpool Corporation ha completato la revisione strategica del business in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ed ha annunciato il raggiungimento di un accordo con Arcelik che conferisce il business europeo dei grandi elettrodomestici all’interno di una nuova entità formata insieme alla società turca attiva nel settore degli elettrodomestici.

Whirlpool contribuirà con il proprio business europeo dei grandi elettrodomestici, mentre Arcelik contribuirà con le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici. Whirlpool deterrà il 25% della newco ed Arcelik il 75%.

Le attività ceduto da Whirlpool includonon i marchi Whirlpool, Hotpoint(, Bauknecht e Indesit. Queste attività hanno gnerato nel 2021 un fatturato di corca 4,2 miliardi di dollari ed un EBIT negativo di 30 milioni, mentre nei primi 9 mesi del 2022 sino al 30 settembre son stati generati ricavi per 2,65 miliardi ed un EBIT negativo di 80 milioni.

La nuova entità che include le attività di Arcelik realizzerà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro e sarà ben posizionata per offrore valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, una produzione sostenibile, l'innovazione di prodotto e servizi per i consumatori. Si prevede che le attività combinate genereranno sinergie di costi per oltre 200 milioni di euro.

Separatamente, Whirlpool ha raggiunto un accordo di principio per la vendita trasferimento delle proprie attività in Medio Oriente e Africa ad Arcelik. Whirlpool continuerà a detenere la proprietà delle attività inerenti al business EMEA di piccoli elettrodomestici KitchenAid.

"L'annuncio di oggi segna un'altra importante e decisiva pietra miliare nella trasformazione del nostro portafoglio", ha affermato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation, aggiungendo che ciò porta ad "una significativa creazione di valore con il riposizionamento del business e le sinergie di costo".

La transazione dovrebbe concludersi entro la seconda metà del 2023 ed è soggetta all'ottenimento delle approvazioni normative e altre consuete condizioni di chiusura.

Perella Weinberg Partners LP è consulente finanziario, Latham & Watkins LLP e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP sono consulenti legali di Whirlpool Corporation per la revisione strategica del business EMEA.

(Foto: © ?????? ???????/123RF)
Condividi
```