Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Tod's, ricavi 2022 superano 1 miliardo di euro

Finanza
Tod's, ricavi 2022 superano 1 miliardo di euro
(Teleborsa) - Tod's, maison italiana del lusso quotata su Euronext Milan, ha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato pari a 1.006,9 milioni di euro, in crescita del 13,9% rispetto all'esercizio 20211 e del 10% rispetto al valore del 2019. Positivo l'impatto delle valute, soprattutto per i marchi Tod's e Roger Vivier, che hanno la maggiore presenza all'estero; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi del 2021, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sono pari a 984,2 milioni di euro, con una crescita dell'11,4% rispetto al 2021.

L'Italia ed il Resto Europa hanno registrato un progressivo miglioramento dei risultati, a partire dal secondo trimestre dell'anno, grazie al dinamismo degli acquisti della clientela domestica e alle buone presenze di turisti. Anche il mercato americano ha registrato risultati eccellenti, aiutato dalla base di confronto favorevole e nonostante lo spostamento all'estero degli acquisti del cluster americano, in particolare durante i mesi estivi.

Il mercato cinese, dopo un buon inizio d'anno, ha subito un sensibile rallentamento della crescita a partire da marzo, con l'imposizione delle rigide restrizioni governative per fronteggiare la pandemia di Covid-19. Anche dopo il progressivo allentamento di tali misure, nel secondo semestre, l'andamento dei consumi è rimasto volatile e impattato da locali e temporanei lockdown in diverse primarie città. Molto forte per tutto l'anno, invece, l'area Resto del Mondo, trainata dagli eccellenti risultati di Giappone e Corea

Il canale retail ha totalizzato 743,3 milioni di euro di ricavi nell’esercizio 2022, pari a circa il 74% del fatturato del Gruppo, con una crescita del 12,7% rispetto al 2021. Al 31 dicembre 2022, la rete distributiva del Gruppo è composta da 333 DOS e 89 negozi in franchising, rispetto ai 318 DOS e 88 negozi in franchising al 31 dicembre 2021.

"Considerando l'ottimo inizio di stagione nei nostri negozi e la solidità del portafoglio ordini per la prossima stagione, siamo molto fiduciosi per quanto riguarda i risultati futuri del gruppo", ha commentato l'AD Diego Della Valle.
Condividi
```