Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Incontro Meloni-Nordio: dare una giustizia giusta e veloce agli italiani priorità per il governo

Economia
Incontro Meloni-Nordio: dare una giustizia giusta e veloce agli italiani priorità per il governo
(Teleborsa) - "Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo Governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile". Così in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro di questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per discutere dei prossimi provvedimenti in tema di giustizia.

"Ogni futura riforma prima di essere affidata alle valutazioni del Parlamento sovrano, si comporrà attraverso l'ascolto di tutte le voci del sistema giustizia, dall'avvocatura all'accademia e alla magistratura", aveva assicurato il Ministro Nordio all'inaugurazione dell'anno giudiziario, sottolineando che autonomia e indipendenza della magistratura costituiscono "un pilastro della nostra democrazia, garantita dalla Costituzione. Sono principi inderogabili, che hanno accompagnato tutta la mia lunga attività professionale in Procura. Se non avessi creduto e non credessi nella loro sacralità, non avrei rivestito la toga, come spero di aver fatto, con dignità e onore", ha aggiunto.

"Mi sono compiaciuto di queste parole del ministro che ha riconosciuto l'intangibilità di un principio, l'autonomia e dell'indipendenza della magistratura, che va assicurato quale che sia l'assetto delle riforma a cui si guarda. Se ci ritroviamo sui principi , non posso che essere felice e ottimista sul fatto che il dialogo e il confronto, che spero che il ministro vorrà avere anche con noi, non possa che segnare un momento di costruzione", ha commentato il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia.



(Foto: Per gentile concessione dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi)
Condividi
```