Facebook Pixel
Milano 9:43
34.382,81 +0,39%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 9:42
8.179,2 +0,48%
18.199,79 +0,21%

BCE, Lagarde: alzare tassi a livello restrittivo e mantenerli lì per tutto tempo necessario

Finanza
BCE, Lagarde: alzare tassi a livello restrittivo e mantenerli lì per tutto tempo necessario
(Teleborsa) - "Da luglio 2022, abbiamo aumentato i tassi di interesse a un ritmo e dimensioni senza precedenti. I tassi di interesse sono lo strumento più efficiente nelle circostanze attuali. Vi sono tutte le ragioni per ritenere che a marzo raggiungeremo altri 50 punti base. Dopo, vedremo. Dipendiamo dai dati". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un'intervista con il giornale indiano The Economic Times, a margine del G-20 di Bangalore.

"Se necessario, faremo ulteriori aumenti per riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2% in modo tempestivo - ha spiegato - Ci vorrà quello che ci vorrà. Quello che so è che riporteremo l'inflazione al 2%. E vogliamo non solo riportarlo al 2%, ma mantenerlo in modo sostenibile".

Quando le sono stati chiesti ulteriori dettagli sulle tempistiche, ha detto: "Non ho una timeline. Ho un obiettivo, che è il nostro obiettivo. Dobbiamo aumentare i tassi di interesse a un livello sufficientemente restrittivo da riportare l'inflazione al 2% e mantenerli lì per tutto il tempo necessario per essere sicuri che l'inflazione ritorni al 2% in modo tempestivo".

Sul fatto che la politica monetaria abbia bisogno anche del sostegno della politica fiscale, ha affermato: "Dobbiamo concentrarci sulla qualità della risposta fiscale. Stiamo dicendo ai governi che dovrebbero assicurarsi che il loro sostegno fiscale sia temporaneo. Se, ad esempio, un governo sostiene le persone a causa degli alti prezzi dell'energia, allora se i prezzi dell'energia scendono, il sostegno dovrebbe essere ridotto".

"I governi dovrebbero indirizzare il loro sostegno alle persone che ne hanno più bisogno - ha aggiunto - E dovrebbe essere fatto in modo tale che le persone abbiano ancora un incentivo a ridurre il loro consumo di energia. Quindi, temporaneo, mirato e su misura. Questi sono i tre principi fondamentali".
Condividi
```