Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

DBRS: banche devono affrontare maggiore controllo su perdite non realizzate

Banche, Finanza
DBRS: banche devono affrontare maggiore controllo su perdite non realizzate
(Teleborsa) - Il fallimento di SVB Financial Group, il primo fallimento bancario negli Stati Uniti dal 2020 e il più grande fallimento dalla crisi finanziaria del 2008-2009, ha innescato una significativa svendita nel settore bancario negli Stati Uniti e altrove, poiché gli investitori temono che altri istituti finanziari si trovino ad affrontare significative perdite non realizzate nei loro bilanci, a causa di tassi di interesse notevolmente più elevati.

Secondo DBRS, la maggior parte delle banche dispone di liquidità sufficiente, oltre finanziamento e capitale stabili, per affrontare questa turbolenza di mercato. "Prevediamo che, a seguito del rapido aumento dei tassi di interesse, alcune banche riposizioneranno i propri portafogli titoli vendendo titoli a rendimento inferiore e reinvestindo i proventi in attività a rendimento più elevato, incorrendo in perdite", si legge in un report sul tema.



Tuttavia, la maggior parte delle banche è "in grado di assorbire queste potenziali perdite attraverso utili e forti riserve di capitale", viene sottolineato.

Le perdite non realizzate diventerebbero un problema maggiore se la vendita dei titoli fosse richiesta per soddisfare i requisiti di liquidità, ma questo non è previsto essere un problema al momento. Tuttavia, "c'è chiaramente paura nei mercati, con alcuni altri titoli bancari in sostanziale calo a seguito della scomparsa di SVB, indipendentemente dai fondamentali", si legge nel documento.
Condividi
```