Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Patto Stabilità, Gentiloni: su economie "incertezza e volatilità, con revisione più fiducia"

"Commissione è pienamente consapevole di dover continuare a discutere diversi aspetti che sono da chiarire ed è ciò che faremo"

Economia
Patto Stabilità, Gentiloni: su economie "incertezza e volatilità, con revisione più fiducia"
(Teleborsa) - "Questi giorni confermano l'alto livello di incertezza e volatilità sulle nostre economie. Possiamo dare un forte contributo alla fiducia e alla stabilità con l'adozione di queste conclusioni del consiglio sulle nostre regole di Bilancio". Lo ha affermato - arrivando all'Ecofin - il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in riferimento alla revisione delle regole sul Patto di stabilità e di crescita. "La Commissione è pienamente consapevole di dover continuare a discutere diversi aspetti che sono da chiarire ed è quello che faremo nelle prossime settimane - ha aggiunto - prima di presentare la nostra proposta legislativa".


A chi gli chiedeva se alla luce dei fallimenti bancari negli Usa (Silicon Valley Bank) sia opportuno che la BCE rallenti o metta in pausa i rialzi dei tassi "Penso che per la Bce sia il momento di prendere le decisioni sulla base dei dati" . "Penso che le imminenti decisioni della BCE siano ampiamente note", ha detto in riferimento all'aumento da 50 punti base indicato dalla stessa istituzione per il Consiglio direttivo di giovedì, "e per le ulteriori riunioni saranno prese sulla base dei dati", ha proseguito.

Durante la conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo, Gentiloni ha anche osservato che "l'inflazione complessiva nell'Eurozona sembra aver superato il suo massimo e sta rallentando in maniera piuttosto significativa". Lo ha fatto, ha ricordato, "per quattro mesi consecutivi, dal 10,6% di ottobre dello scorso anno all'8,5% di febbraio, sulla scia di un forte calo della componente dei prezzi energetici". "D'altro canto - ha avvertito il commissario -, l'inflazione core continua a salire e le pressioni sui prezzi si sono notevolmente ampliate", mentre i rischi in prospettiva "rimangono elevati".

"Sul versante esterno, i rischi riguardano soprattutto l'ulteriore impatto sui prezzi delle materie prime della guerra" in Ucraina, "e la riapertura dell'economia cinese" dopo l'ultima chiusura a causa del Covid. "Sul versante interno - ha indicato Gentiloni -, le prospettive per l'inflazione 'core' dipenderanno dall'andamento dei salari nel mercato del lavoro, che per il momento non sono così significativi. E abbiamo sottolineato - ha aggiunto - che potrebbero essere bilanciati da livelli elevati di profitti in alcuni Stati membri", in modo che questi paesi "potrebbe gestire un certo livello di aumenti salariali", ha concluso il commissario.
Condividi
```