Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Webuild, valorizzazione di partecipate per cogliere nuove opportunità mercato

Finanza
Webuild, valorizzazione di partecipate per cogliere nuove opportunità mercato
(Teleborsa) - Il nuovo piano al 2025 di Webuild, big italiano delle costruzioni e dell'ingegneria, prevede la valorizzazione di alcune partecipate al fine di cogliere le nuove opportunità del mercato, anche attraverso la riorganizzazione delle stesse.

In particolare, vengono create:
  • Webuild Water: Fisia Italimpianti, società leader nel trattamento delle acque e desalinizzazione, come veicolo per rispondere alle sfide legate alla scarsità d’acqua e alla crescita demografica.
  • Webuild Concessions: tutte le concessioni del Gruppo verranno concentrate nello stesso veicolo con l’obiettivo di creare partnership con investitori strategici per lo sviluppo di progetti greenfield e la valorizzazione di alcuni asset.
  • Webuild Tunnelling & Maintenance: riunirà le società Seli Overseas e Cossi Costruzioni, attualmente attive nella costruzione dei principali corridoi transeuropei Ten-T, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta unica che vada dallo di scavo di gallerie alla manutenzione stradale.
  • Webuild Real Estate: veicolo per lo sviluppo e la valorizzazione di asset immobiliari del Gruppo.

La società guidata da Pietro Salini afferma che i mercati chiave hanno "un enorme potenziale commerciale legato ai programmi di investimenti in infrastrutture e grandi opere", come in Italia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo stesso avverrà in Australia e Stati Uniti, paesi che hanno programmato imponenti investimenti nel settore delle infrastrutture, e dove Webuild è presente con le controllate Clough e Lane, rispettivamente.

Webuild sta, inoltre, perseguendo opportunità derivanti da nuovi segmenti di mercato nella transizione energetica e l'agricoltura sostenibile, quali ad esempio la produzione di fertilizzanti (urea), linee di trasmissione e fonti di energia rinnovabile, facendo leva sulle competenze tecniche recentemente acquisite con Clough.
Condividi
```