Facebook Pixel
Milano 12:46
34.228,51 +0,85%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:46
8.116,49 +0,47%
Francoforte 12:46
18.052,19 +0,75%

Bonomi: non combattere inflazione solo con aumento tassi

Economia
Bonomi: non combattere inflazione solo con aumento tassi
(Teleborsa) - "Non si può combattere la nostra inflazione solo con un aumento dei tassi". Lo ha detto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo alla presentazione del nuovo Affari&Finanza di Repubblica a Milano, dal palco della Bocconi. Poco prima aveva detto che "noi siamo stati abituati a un decennio strano, con tassi negativi, economicamente sbagliato ma ne abbiamo usufruito. Ora siamo in una situazione intermedia con un 3,5% di tassi che si può tranquillamente gestire. Ulteriori aumenti dei tassi ci preoccupano non tanto per il debito pubblico quanto per il sistema delle imprese che ha ricevuto prestiti a breve garantiti da garanzie pubbliche". "Ovvio che - ha concluso - con una dinamica così dei tassi qualche preoccupazione inizia a esserci".

"Va detto che purtroppo la BCE ascolta molto la Germania che per natura, storia e Dna è molto spaventata dall'inflazione. Ma dobbiamo fare attenzione a combattere inflazione e non creare i presupposti della recessione", ha aggiunto.

Un passaggio sulla flat tax che - osserva Bonomi - "non verrà fatta con questa delega fiscale. Io credo che sia corretta la progressività. Se si vuole andare sulla flat tax andiamo ma studiamo un sistema che possa reggere. Noi pensiamo a una delega fiscale organica, non si può affrontare pezzo a pezzo", ha aggiunto. A margine poi parlando sempre della delega fiscale ha detto: "Il governo ha fatto le sue scelte, noi auspichiamo che sia una riforma organica. Staremo a vedere, capiremo dai decreti attuativi se ci saranno più vantaggi o svantaggi per le imprese".

Il numero uno di Confindustria auspica che "ci sia un fisco di impresa che non guardi più a fisco come gettito ma come leva di politica industriale. Questa è la grande sfida". "Se potessi scegliere - ha aggiunto - vorrei un fisco premiale, che premia chi investe, chi patrimonializza e fa crescere il Paese. Non è la leva fiscale la leva corretta per premiare chi crea posti di lavoro, se si deve fare, occorre lavorare sulla leva contributiva, è lo strumento corretto per premiare chi crea posti di lavoro".
Condividi
```