Facebook Pixel
Milano 10:34
33.696,26 +0,19%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:34
7.890,78 +0,55%
Francoforte 10:34
17.801,67 +0,18%

Scuola, cambiano le regole dei Pcto: più sicurezza e qualità

Economia, Scuola
Scuola, cambiano le regole dei Pcto: più sicurezza e qualità
(Teleborsa) - Arriva la riuforma dei Pcto o Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, un tempo conosciuti anche come alternanza scuola-lavoro. Il Decreto 1° maggio inerente al lavoro ha introdotto anche una serie di novità per il mondo della scuola, atrtravewrso un rafforzamento delle esperienze "on the job", su proposta dle Ministro Giuseppe Valditara ed in coerenza con il paccheto di misure proposto dal Ministro Marina Calderone.

"Sono misure concrete che mirano a dare maggiore sicurezza ed efficacia ai percorsi di alternanza scuola-lavoro", ha affermato il Ministro, spiengando che le prpoopste sono emerse dalla "fase di ascolto attento" delle proposte giunte dal mondo della scuola e dai sindacati durante i tavoli sulla scuola e puntano a garantire "siano percorsi sicuri e di qualità".

Le misure più urgenti, incluse nel Decreto 1° maggio, saranno operative già dal prossimo anno scolastico 2023/2024, mentre le altre misure saranno parte di un disegno di legge in materia di lavoro.

La principale novità riguarda il raffozamento della sicurezza in modo da includervi anche gli studenti alle prese con il Pcto. Le imprese impegnate su questo fronte saranno tenute ad aggiornare il documento di valutazione dei rischi, introducendo una sezione ad hoc dedicata agli studenti impegnati nei Pcto, da allegare alla Convenzione stipulata con le scuole. Inoltre, la sicurezza sul lavoro diventerà anche argomento trattato in educazione civica.

Per garantire che l'esperienza degli studenti sia sempre più inerente al percorso di studio scelto, il decreto prevede che i Pcto debbano essere coerenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e con il profilo culturale, educativo e professionale degli indirizzi di studio scelti. A questo scopo sarà nominato dalle scuole il docente coordinatore di progettazione e sarà aggiornato il Registro per l'alternanza scuola-lavoro, istituito presso le Camere di commercio, contenente i nuovi requisiti obbligatori per le imporese che ospitano i Pcto.

La necessità di un monitaggio dei Pcto ai fini della qualità ha ispirato anche la nascita dell’Osservatorio nazionale per il sostegno alle attività di monitoraggio e valutazione dei Pcto e l'Albo per le buone pratiche dei Pcto, che raccoglierà le migliori esperienze delle scuole in questo campo, per incentivare la condivisione di esperienze d’eccellenza.




Condividi
```