Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Aeroporti, Aci Europe: è ora di cambiare regolamento UE su slot aeroportuali

Economia
Aeroporti, Aci Europe: è ora di cambiare regolamento UE su slot aeroportuali
(Teleborsa) - Aci Europe, l'associazione che rappresenta gli interessi degli aeroporti europei, ha rinnovato la sua richiesta alla Commissione europea per un aggiornamento urgentemente del regolamento sugli slot aeroportuali dell'UE. In una lettera del presidente di Aci Europe e vicepresidente esecutivo di AENA, Javier Marín, al commissario europeo per i trasporti Valean, l'associazione ha chiesti a Bruxelles di fare "il passo successivo e andare avanti con una proposta legislativa per rendere il mercato unico dell'aviazione a prova di futuro".

"L'attuale regolamento sulle bande orarie aeroportuali dell'UE si basa in gran parte sui principi stabiliti dalle compagnie aeree incumbent per le compagnie aeree incumbent, con gli aeroporti che non hanno voce in capitolo sul modo in cui la loro capacità viene assegnata e utilizzata – spiega Aci Europe in una nota –. In quanto tale, il regolamento riflette un'era che non esiste più: quando le compagnie aeree nazionali dominavano e i vettori low cost dovevano ancora emergere, la concorrenza era scarsa e la capacità aeroportuale illimitata".

Le lacune e le carenze del regolamento sulle bande orarie aeroportuali dell'UE sono ora evidenti, come affermato da Javier Marín: “Pratiche come l'accaparramento di slot, l'offerta eccessiva, il 'double-dipping', il leasing di slot, il commercio secondario e l'abuso della regola dei nuovi entranti da parte i gruppi multi-compagnia aerea vanno contro lo spirito del mercato unico dell'aviazione limitando la concorrenza, la connettività e la scelta dei consumatori”.

"Dato che l'Europa rappresenta oltre la metà degli aeroporti più congestionati del mondo e poiché la congestione è destinata a peggiorare visto che la creazione di nuova capacità aeroportuale è sempre più difficile, l'aggiornamento delle norme sulle bande orarie aeroportuali è fondamentale per proteggere l'integrità e il buon funzionamento del mercato unico dell'aviazione – prosegue la nota –. Ciò è fondamentale per salvaguardare l'interesse dei consumatori e la connettività regionale nel contesto del consolidamento delle compagnie aeree, attraverso fusioni, uscita dal mercato o logoramento".

"L'industria aeroportuale europea non chiede una rivoluzione, ma un'evoluzione legittima, necessaria e in ritardo delle regole sulle bande orarie aeroportuali", conclude il comunicato di Aci Europe.
Condividi
```