Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Stralcio e rottamazione quater, si allarga platea: cosa cambia

dopo l'ok a due emendamenti di Lega e di Fratelli d’Italia

Economia
Stralcio e rottamazione quater, si allarga platea: cosa cambia
(Teleborsa) - Guadagnano ancora spazio lo stralcio dei debiti e la rottamazione-quater: grazie a due emendamenti di Lega e di Fratelli d’Italia approvati dalla commissione Finanze della Camera lo stralcio parziale dei debiti fino a mille euro e la rottamazione vengono estesi agli enti territoriali che riscuotono in proprio. Si amplia, dunque, la platea di coloro che potranno beneficiare della definizione agevolata.


Obiettivo degli emendamenti è eliminare la disparità di trattamento tra Comuni che hanno affidato la riscossione delle proprie entrate all’Agenzia delle entrate ed enti che invece le riscuotono direttamente o hanno scelto un concessionario diverso.

Ad oggi, infatti, la nuova rottamazione e lo stralcio delle cartelle erano possibili solo per i debiti affidati all'agente della riscossione pubblico, ossia quelli recapitati ai cittadini a mezzo ruolo dall'agenzia entrate Riscossione. L'allargamento delle maglie era atteso da migliaia di contribuenti.

Non sarà però una misura automatica: spetterà a regioni ed enti locali stabilire le regole per cancellare le mini-cartelle. Per aderire, gli enti territoriali interessati dovranno adottare, entro sessanta giorni dalla futura entrata in vigore della Legge di conversione, un provvedimento chiamato a definire numero delle rate e scadenze, modalità di adesione e tutte le misure necessarie. Ciascun ente, dunque, potrà agire in autonomia.
Condividi
```