Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:08
17.772,15 +0,30%
Dow Jones 20:08
38.383,3 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'

Economia
Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'
(Teleborsa) - Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà Alfa Romeo 'Junior', dopo la polemica con il governo cambia nome: la prima compatta sportiva del Biscione si chiamerà Junior. Ad annunciarlo il ceo del brand, Jean-Philippe Imparato.

"Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova auto, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Junior, nell'ottica di promuovere un clima di serenità e distensione", ha spiegato Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato del brand, che ha confermato la produzione a Cassino della nuova Stelvio nel 2025 e della nuova Giulia nel 2026, mentre nulla è stato ancora deciso sui modelli del 2027. "La cautela è importante, faremo il nostro piano industriale sulla base di considerazioni che riguardano competitività e clienti. Questo vale per tutte le vetture che faremo in Italia", ha sottolineato.

Il nuovo nome junior è un omaggio al passato. "Una scelta del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall'inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico. Era al secondo posto dopo Milano", ha sottolineato Imparato. "Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del marchio. E' una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante", prosegue il manager.

"Credo sia una buona notizia - ha commentato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, - che giunge proprio nella giornata del made in Italy che esalta il lavoro, l'impresa, la tipicità e la peculiarità del prodotto italiano che tutti ci invidiano nel mondo. Una buona notizia, che penso possa esaltare il lavoro e l'impresa e consentirci di invertire la rotta, anche per quanto riguarda la produzione di auto nel nostro Paese". Il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, parla di "una vittoria del governo Meloni che dal giorno del suo insediamento sta portando avanti una battaglia per la tutela e il rilancio del Made in Italy".

"Come marchio Alfa Romeo non voglio fare politica perché immediatamente quando fai politica perdi il 50% dei clienti, quindi non vogliamo fare né politica né polemiche, noi dobbiamo fare business e questo è il motivo della nostra decisione", ha poi aggiunto Imparato in un incontro stampa, precisando: "Non siamo contenti di aver vissuto questo, siamo amareggiati, e sorveglieremo i futuri sviluppi che avremo in Italia come Alfa Romeo".

"Per me la vicenda si chiude questa sera perché dobbiamo preparare il lancio che sarà a Balocco nell'ultima settimana di giugno, se passo il tempo a litigare perdo energia e la rete ha bisogno di serenità e stabilità, ora ripartiamo da Junior e inventiamo una storia di lancio carina, cool e giovane", ha concluso.







(Foto: @pixel7propix on Unsplash)
Condividi
```