Facebook Pixel
Lunedì 26 Febbraio 2024, ore 09.22
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

TIM, ipotesi Piano Mef per la rete: ingresso con Cdp e F2i

Secondo il quotidiano 'La Repubblica' la proposta dovrebbe essere presentata a settembre quando arriverà l'offerta vincolante del fondo americano Kkr

Economia, Telecomunicazioni ·
(Teleborsa) - "Piano del Tesoro per la rete Tim: ingresso al 35% con Cdp e F2i". È quanto annuncia 'La Repubblica' aggiungendo che la proposta dovrebbe essere presentata a settembre "quando arriverà l'offerta degli americani di Kkr per le infrastrutture". Secondo il quotidiano la cessione permetterà all'ex monopolista di avere i fondi per gli investimenti ora in ritardo.

"A fine settembre – si legge – dovrebbe arrivare l'offerta vincolante da parte del fondo americano Kkr per circa 21-22 miliardi di euro. E così la società dovrebbe risolvere i problemi di liquidità che la attanagliano". Kkr ha posto come condizioni di avere la maggioranza della Netco, ma – secondo il quotidiano – "alla società della rete dell'ex monopolista dovrebbe partecipare all'operazione un nocciolo di investitori italiani guidati dal ministero dell'Economia, insieme al fondo F2i e alla Cdp per un totale del 30-35% dell'infrastruttura. La partecipazione diretta dal Mef si è resa necessaria perché Cdp non può assumere i poteri di governance, in quanto controllante della rete concorrente Open Fiber".

Il quotidiano sostiene inoltre che "per la prima volta sembra che i francesi di Vivendi, che hanno il 24% di Tim, siano disposti a sedersi al tavolo con il governo" e che "non abbiano più intenzione di far battaglie ostili in Italia". Ad ogni modo "fino a quando questa offerta vincolante non arriverà sul tavolo del Cda la società navigherà a vista". E per questo, – conclude il quotidiano – "la parola d'ordine per il management, guidato da Pietro Labriola, è tirare fino a ottobre".

(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.