Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 07.51
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BofA: serve pazienza sul lusso. Buy per Zegna, Underperform per Tod's

Finanza, Consensus ·
(Teleborsa) - BofA Global Research afferma che il pullback dei titoli di lusso creerà probabilmente un'opportunità di investimento, poiché il settore mantiene un'attrattiva strutturale, ma è necessaria pazienza. In una ricerca sul settore europeo, viene fatto notare che i titoli del lusso sono scesi del 17% rispetto al loro recente massimo poiché emergono prove di normalizzazione della domanda del terzo trimestre, in particolare in agosto. Ancora più importante, l'estrapolazione del CAGR a 5 anni suggerisce che è probabile un ulteriore rallentamento fino alla fine del primo semestre 2024.

"Continuiamo a credere nell'attrattiva strutturale del settore del lusso - desiderabilità del marchio, elevate barriere all'ingresso, gestione migliore della categoria, potere di fissazione dei prezzi, margini interessanti e forte generazione di FCF - quindi questo pullback sarà probabilmente un'opportunità, tuttavia è necessaria pazienza", si legge nella ricerca.

In questo contesto di normalizzazione della domanda, gli analisti di BofA preferiscono quelle aziende che sono esposte a una clientela più ricca o che storicamente hanno dimostrato maggiore resilienza durante il ciclo (ovvero Hermes, LVMH, Brunello Cucinelli e Zegna, tutte con rating Buy). Apprezzano anche le storie idiosincratiche a buon mercato (Swatch, Pandora, Moncler). Sono più cauti nei confronti delle aziende con una maggiore esposizione a un cliente più giovane, meno abbiente e nel bel mezzo di un rilancio del marchio (Burberry, Kering, Ferragamo e Tod's, tutti con rating Underperform).

BofA riduce le previsioni sui ricavi per il 2024 del 5%, abbassao il margine EBIT di 100 punti base e pertanto l'EPS è stato ridotto del 7%. Il taglio maggiore dell'EPS al 2024 spetta a Prada (-20%), Ferragamo (-10%) e Richemont (-9%). Aumenta l'EPS su Hugo Boss, Pandora e Burberry.

Con questa ricerca vengono apportate 7 modifiche ai rating: tre upgrade per Zegna (a Buy), Pandora (a Buy) e Hugo Boss (a Neutral); quattro downgrade: Richemont (a Neutral), Prada (a Neutral), Kering (a Underperform) e Tod's (a Underperform).
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.