Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 05.49
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BCE accetterà i rating dell'agenzia tedesca Scope

Finanza, Rating ·
(Teleborsa) - Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso di accettare l'agenzia di rating tedesca Scope Ratings come nuova istituzione esterna di valutazione del credito (ECAI) ai fini dell'Eurosystem Credit Assessment Framework (ECAF). Questa decisione fa seguito ad un'approfondita valutazione da parte dell'Eurosistema della richiesta presentata da Scope Ratings, si legge in un comunicato della banca centrale.

I rating di Scope saranno accettato per i titoli che fanno parte delle operazioni BCE, ad eccezione delle Asset backed securities (ABS), con i rating ABS emessi da Scope Ratings che non sono al momento conformi ai requisiti di idoneità dell'Eurosistema.

Scope si aggiunge quindi ai colossi statunitensi Moody's, S&P e Fitch e alla canadese DBRS Morningstar. Si tratta della prima e unica agenzia di rating europea che ha svolto l'intero processo di analisi e valutazione da parte della BCE ed ha ottenuto l'approvazione.

"Il processo di integrazione dei rating di ambito nell'infrastruttura informatica dell'Eurosistema sarà avviato immediatamente e richiederà probabilmente diversi mesi - si legge nella nota - La data di attivazione dell'utilizzabilità degli Scope Ratings per scopi di politica monetaria sarà annunciata in anticipo sul sito web della BCE".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.