Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 06.13
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ESRB, De Guindos: "Shock recenti prodotti da gestione liquidità"

Finanza ·
(Teleborsa) - Dalla crisi finanziaria c'è stato un progressivo miglioramento della resilienza delle banche e della stabilità finanziaria, ma i recenti shock provocati dalla pandemia e dagli eventi che sono seguiti hanno messo in luce l'importanza di assicurare la stabilità finanziaria.

Ne ha parlato Luis de Guindos, vice Presidente della BCE e membro dell'European Systemic Risk Board, in occasione della settima conferenza annuale dell'organismo.

De Guindos ha ricordato che gli shock più recenti - dalla crisi delle banche regionali USA e delle banche svizzere al crollo dei Gilt in UK - sono stati prodotti da un rischio liquidità ed hanno dimostrato che la vulnerabilità delle istituzioni finanziarie non bancarie ha a che fare con la gestione della liquidità e con l'uso eccessivo della leva finanziaria. Un problema che rischia di compromettere la stabilità finanziaria dal momento che tali istituzioni sono fra loro interconnesse.

Questi avvenimenti hanno indotto i policymaker, sia e autorità di governo che le banche centrali, ad intervenire sul fronte della flessibilità della regolamentazione, generando preoccupazioni sul profilo dell'azzardo morale.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.