Facebook Pixel
Mercoledì 28 Febbraio 2024, ore 12.42
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

TIM, Labriola: "Vendita rete importante per ridurre debito e dare opportunità strategiche"

Il Gruppo ora è pronto a giocare un ruolo attivo nel processo di consolidamento del settore

Finanza, Telecomunicazioni ·
(Teleborsa) - La vendita della rete è stata un'operazione importante per ridurre il debito di TIM e per dare un'opportunità strategica all'azienda e non vi sono programmi di vendita dell'intero Gruppo. Lo ha precisato l'Ad Pietro Labriola in una intervista a Bloomberg.

"La vendita della rete - ha spiegato l'Ad - è importante perché il nostro Gruppo ha 20 miliardi di debito ed è qualcosa di molto complesso nel periodo in cui viviamo. A luglio dello scorso anno abbiamo presentato un piano nel quale la vendita della rete dà l'opportunità di ridurre l'indebitamento del Gruppo e l'opportunità di avere di nuovo opzioni strategiche ed industriali".

Labriola ha spiegato che ci troviamo "in un periodo in cui bisogna affrontare enormi investimenti per le infrastrutture" e "in un periodo di cambiamento per le tlc in cui non è importante essere proprietari della rete".

L'Ad di TIM ha fatto alcune precisazioni su ServiceCo, affermando che non è solo la parte Consumer, ma una holding che detiene tre business: Brasile, Enterprise, che a sua volta si divide in servizi (Connettività, Cloud, Cyber Security) alle imprese e alla PA, e poi il settore Consumer vero e proprio, la parte meno profittevole e più complessa da gestire in tutta Europa, anche per effetto del consolidamento del settore.

Labriola ha detto che il Gruppo è pronto a "giocare un ruolo attivo nel processo consolidamento del settore" e ritiene che "non ci siano alternative" alla vendita della rete. "E' importante il dialogo con tutti gli stakeholder - sottolineato - ma non vedo alcun altro piano alternativo per la società".

L'AD ha detto di essere "molto fiducioso" di vendere NetCo il prossimo anno "entro l'estate".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.