Facebook Pixel
Milano 17:35
35.410,13 +0,12%
Nasdaq 21:02
18.600,77 +0,02%
Dow Jones 21:02
39.964,56 +0,14%
Londra 17:35
8.438,65 -0,08%
Francoforte 17:35
18.738,81 -0,69%

Calderone "Crescono contratti a tempo indeterminato, diminuiscono quelli a termine"

Le misure della manovra hanno l'obiettivo di contribuire positivamente alla crescita del lavoro delle donne

Economia
Calderone "Crescono contratti a tempo indeterminato, diminuiscono quelli a termine"
(Teleborsa) - "I dati Istat di questi giorni ci dicono che oggi sta tirando il lavoro. Sono dati interessanti e frutto certamente di quelle che sono le politiche che il governo ha messo in campo". Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone nella puntata di "Porta a Porta" che sarà in onda questa sera alle 23.50 su Rai1.

"Lo strumento che abbiamo approvato il primo maggio ha in sé una molla importante: è dire 'scommettiamo sul lavoro', non togliamo assistenza a chi ha bisogno di aiuto, però il nostro il nostro focus deve essere quello di portare al lavoro più persone possibile, anche attraverso i giusti percorsi di formazione e qualificazione", ha sottolineato.

Calderone ha inoltre rilevato che "stanno crescendo i contratti a tempo indeterminato, diminuiscono i contratti a termine", respingendo le critiche di chi aveva sostenuto il contrario. "L'intervento fatto - aggiunge - era solo per dare maggiore dinamicità alla contrattazione collettiva. Non era un intervento per promuovere i contratti a termine o l'uso improprio dei contratti a termine".

"Con la riforma del primo maggio - prosegue - abbiamo messo in relazione dei mondi che prima avevano difficoltà a colloquiare: centri per l'impiego, agenzie private. Io credo nella competizione in positivo. La cooperazione è fondamentale per migliorare i servizi. L'esperienza dei navigator certamente non ci ha portato bene. Era un pò difficile che potessero trovare lavoro a tempo indeterminato loro che invece avevano contratti a termine".

Calderone ha infine rilevato come le misure della manovra abbiano anche l'obiettivo di contribuire positivamente alla crescita del lavoro delle donne. "Portare le donne al lavoro è fondamentale. Bisogna guardare anche alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ma bisogna parlare di conciliazione familiare, non soltanto per le donne", ha concluso il ministro.
Condividi
```