Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Auto, Urso: "Incentivi anche per usate ed Euro 5 in rottamazione"

L'inclusione delle Euro 5 nella rottamazione è riservata ai redditi bassi

Economia
Auto, Urso: "Incentivi anche per usate ed Euro 5 in rottamazione"
(Teleborsa) - Incentivi sull'usato e inclusione delle Euro 5 nella rottamazione per i redditi bassi. Queste le novità sul fronte auto annunciate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in un'intervista a Quattroruote. "Il decreto prevede che alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, auto usate con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo fino a 25mila euro, sarà riconosciuto un contributo di 2mila euro se è contestualmente rottamata una vettura di classe fino a Euro 4" ha spiegato Urso.

L'estensione alle Euro 5 della platea di auto rottamabili sarà riservata a chi avrà un Isee inferiore a 30mila euro e solo a fronte dell'acquisto di una vettura elettrica o plug-in, ossia con emissioni di CO2 fino a 60 g/km.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha disegnato meglio anche i contorni di quello che è stato impropriamente definito "leasing sociale", spiegando che si tratterà di un'iniziativa sperimentale, anche in questo caso riservata a chi non ha alti redditi, che prevede un accesso agevolato al noleggio a lungo termine di vetture a basse emissioni "a canone calmierato" e senza anticipo, "somma che – ha detto Urso – viene sovvenzionata con risorse statali".

Con tale riforma, i nuovi contributi andranno da un minimo di 1.500 euro sulle auto della fascia di emissioni 61-135 g/km – ossia auto termiche e ibride prevalentemente dei segmenti A, B e C con rottamazione obbligatoria di una vettura Euro 4 – a un massimo di 13.750 euro per l'acquisto di un'elettrica da parte di un acquirente con Isee inferiore a 30 mila euro e rottamazione di una vettura Euro 0, 1 o 2.

Il ritorno degli incentivi usato contro usato è stato accolto favorevolmente dal direttore di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini. "Un'iniziativa da noi sempre promossa anche nei confronti dei precedenti governi, perché – ha commentato Pellegrini – utile a svecchiare il parco circolante conciliando le esigenze ambientali con quelle economiche di una purtroppo sempre più ampia parte della società".

Condividi
```