Facebook Pixel
Milano 17:35
33.308,77 -1,09%
Nasdaq 21:24
19.735,61 -0,08%
Dow Jones 21:24
39.156,44 +0,06%
Londra 17:35
8.237,72 -0,42%
Francoforte 17:35
18.163,52 -0,50%

Accordo Protezione Civile-Italgas per gestione emergenze

Energia, Finanza
Accordo Protezione Civile-Italgas per gestione emergenze
(Teleborsa) - Protezione Civile e Italgas hanno firmato oggi un protocollo d’intesa volto a rafforzare ulteriormente la reciproca collaborazione al fine di conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell’ambito dei contesti emergenziali.

L'accordo è stato sottoscritto nella sede Italgas di Largo Regio Parco, a Torino, dal Capo di Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dall’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo.

Più nello specifico, Italgas e il Dipartimento della Protezione civile hanno concordato di impegnarsi reciprocamente a: valutare, caso per caso, l’impiego di risorse straordinarie in funzione della natura dell’intervento in aree colpite da eventi calamitosi; condividere sia mezzi, risorse, sistemi di comunicazione e materiali necessari al tempestivo superamento della fase di crisi, sia aspetti tecnici e operativi per la gestione degli interventi; sviluppare specifici percorsi formativi e di aggiornamento destinati al personale coinvolto nella gestione delle emergenze; promuovere la partecipazione alle esercitazioni di interesse comune sviluppate anche da enti terzi, al fine di verificare, migliorare e adottare le corrette procedure di intervento.

"L'accordo di collaborazione sottoscritto oggi con Italgas – ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – riveste un’importanza fondamentale per il rafforzamento delle attività operative in contesti emergenziali, permettendo al nostro Sistema di assicurare una risposta tempestiva ed efficace alle necessità delle comunità coinvolte. Grazie a questa intesa, inoltre, si conferma una valida sinergia per la partecipazione a iniziative di carattere formativo e esercitativo finalizzate a ottimizzare le procedure di intervento in caso di emergenza".

"Da azienda che vive quotidianamente le realtà dei territori in cui è presente e opera - ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo - Italgas è da sempre impegnata sia nell’ordinaria, sia nella straordinaria gestione delle attività operative, e a maggior ragione è parte attiva nel fronteggiare eventi eccezionali che interessano sempre più frequentemente il Paese. È per questo che considero il rafforzamento della collaborazione con la Protezione Civile una naturale evoluzione del comune impegno al fianco e a supporto delle comunità".
Condividi
```