Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

STM e Mobile Physics insieme per EnviroMeter: lo smartphone rileva qualità dell'aria

Finanza
STM e Mobile Physics insieme per EnviroMeter: lo smartphone rileva qualità dell'aria
(Teleborsa) - STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori, e Mobile Physics, startup di sviluppo software specializzata in fisica ambientale, hanno annunciato una collaborazione esclusiva per gli smartphone e altri dispositivi che consentirà a questi dispositivi di misurare la qualità dell'aria in casa e nell’ambiente circostante con un sensore ottico integrato.

Sviluppata in esclusiva per i sensori di distanza multizona di ST, ampiamente utilizzati per funzionalità come l'autofocus delle fotocamere e il rilevamento della presenza, questa soluzione misura il particolato nell'aria circostante. Con una precisione comparabile a quella dei sensori della qualità dell'aria progettati ad hoc, l’app EnviroMeter di Mobile Physics funge da sensore ambientale e rivelatore di fumo personale e portatile a tutela della salute, nonché di una maggiore sicurezza antincendio.

Realizzato con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo di ST, può operare in modalità "always-on" (sempre attiva) per eseguire un rilevamento costante con un impatto minimo sulla durata della batteria.

Facendo leva sulla posizione di mercato di ST per accelerare l'integrazione, le due aziende hanno integrato il software di Mobile Physics e il sensore dToF (direct Time-of-Flight) VL53L8 di ST nella piattaforma per smartphone Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Presentato allo Snapdragon Summit 2023 di Qualcomm, questo progetto crea il primo smartphone al mondo con funzionalità di rilevamento continuo della qualità dell'aria e rivelazione di fumo.

Condividi
```