Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

ENEA torna a Key: focus su idrogeno, efficienza energetica e fusione

Economia, Energia
ENEA torna a Key: focus su idrogeno, efficienza energetica e fusione
(Teleborsa) - ENEA torna a Key, la fiera internazionale dell’energia in programma alla Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo, con tutte le sue novità in tema di decarbonizzazione, idrogeno, efficienza energetica, energia da fusione, sostenibile e sicura. Alla presentazione delle soluzioni tecnologiche, si affiancheranno diversi convegni di approfondimento su comunità energetiche, mobilità elettrica, idrogeno, agrivoltaico e solare termico a concentrazione.

In materia di idrogeno il focus è su: la Hydrogen Demo Valley, una piattaforma dimostrativa polifunzionale, che prevede un investimento da 14 milioni di euro, attraverso un finanziamento del MASE, presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia; il progetto Prometeo sulla produzione dell’idrogeno; il progetto SO-FREE per la realizzazione di celle a combustibile; il progetto H2Ports sugli usi finali dell’idrogeno.

In tema di efficienza energetica, l'istallazione di “EnergyMetaSchool!”, un ambiente educativo immersivo, consentirà di approfondire tramite visori la riqualificazione degli edifici, la trasformazione sostenibile degli spazi urbani e le tecnologie sviluppate da ENEA in collaborazione con università e imprese.

Da non dimenticare la ricerca sull’energia da fusione nucleare, con particolare riferimento al DTT – Divertor Tokamak Test, un esperimento volto a sviluppare la soluzione ad alcune problematiche ancora irrisolte sul cammino della fusione e, in particolare, per il divertore di DEMO, il primo impianto di potenza che immetterà in rete energia elettrica da fusione.

Numerosi i convegni sull’idrogeno a cura di ENEA, ma anche eventi dedicati alla mobilità elettrica ed al’agrivoltaico sostenibile, all’Osservatorio ENEA sulle comunità energetiche ed al solare termico a concentrazione.
Condividi
```