Facebook Pixel
Milano 9:18
34.700 +0,25%
Nasdaq 22-lug
19.823 +1,54%
Dow Jones 22-lug
40.415 +0,32%
Londra 9:18
8.174 -0,31%
18.499 +0,50%

Tecnimont e Nextchem realizzano impianto idrogeno verde in India

Energia, Finanza, Sostenibilità
Tecnimont e Nextchem realizzano impianto idrogeno verde in India
(Teleborsa) - Tecnimont Private Limited, la controllata indiana di Tecnimont (Integrated E&C Solutions) e NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), società del Gruppo MAIRE, hanno inaugurato il primo impianto di idrogeno verde a Vijaipur, Madhya Pradesh, in India.

Il progetto, aggiudicato dalla società energetica statale GAIL (India) nel maggio 2022 e realizzato da Tecnimont Private Limited in collaborazione con NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), segna un passo significativo nel perseguire soluzioni energetiche sostenibili in India. Produrrà 4,3 tonnellate al giorno di idrogeno verde grazie a un elettrolizzatore da 10 megawatt, facendo di GAIL la prima impresa indiana ad avviare la produzione di idrogeno verde su larga scala.

L'impianto è in linea con la Green Hydrogen Mission nazionale, che mira a raggiungere almeno 5 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno verde entro il 2030. ?L'India punta all’indipendenza energetica entro il 2047 e a raggiungere l'obiettivo Net Zero entro il 2070. L'idrogeno verde è considerato un elemento strategico della transizione: può essere impiegato per lo stoccaggio a lungo termine di energia rinnovabile, in sostituzione dei combustibili fossili nell'industria, per il trasporto sostenibile e potenzialmente anche per la generazione decentralizzata di energia, per l'aviazione e il trasporto marittimo.?

Alessandro Bernini, CEO del gruppo MAIRE, ha affermato "siamo davvero entusiasti di questo risultato, che rafforza il posizionamento di MAIRE per future opportunità di transizione energetica in India, avendo contribuito alla realizzazione del più grande impianto di idrogeno verde del Paese. La nostra forte presenza nel Paese, con oltre 3.000 persone, rende il Gruppo all'avanguardia nel proporre soluzioni sostenibili per l'industria nazionale".
Condividi
```