Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Overground 2024, dal PNRR finanziamenti a supporto della Capacity Building nel settore culturale

La rassegna teatrale Overground 2024, ospitata dal Teatro Palladium, supporta transizione ecologica e capacity building

Cultura, Economia
Overground 2024, dal PNRR finanziamenti a supporto della Capacity Building nel settore culturale
(Teleborsa) - In Italia, il concetto di "Capacity Building", ovvero il potenziamento e lo sviluppo delle capacità, si sta sempre più orientando verso una prospettiva sostenibile, anche nel settore culturale. Derivato dalle ricerche di Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, questo concetto ha guadagnato rilevanza nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'ambito del programma Next Generation EU.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha partecipato all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani, nell’ambito del programma Next Generation EU, sovrintendendo, quale struttura attuatrice, all’intervento denominato "Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde", nell’ambito della Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo".

In questa cornice, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium ha presentato due progetti significativi: "RETE- Riuso, Ecologia, Tecnologia, Empowerment nella gestione sostenibile degli eventi di spettacolo" e "Metamorfosi - Progettare cultura nel mondo che cambia". Entrambe le iniziative, in collaborazione con Eticae-Stewardship in Action e Margine Operativo, hanno ricevuto finanziamenti per un totale di 240.000 euro.

La rassegna teatrale Overground 2024, giunta alla sua seconda edizione e ospitata dal Teatro Palladium dal 29 febbraio al 2 marzo, integra perfettamente queste progettualità. Il festival, a basso impatto ambientale, affronta temi cruciali come la responsabilità sociale d'impresa, la sostenibilità, l’accountability, la rendicontazione e l’impatto socio-ambientale, la certificazione etica, la sostenibilità e l’economia circolare.

Attraverso la creazione di una rete nazionale di soggetti attivi nel settore delle arti performative e della musica, sono previsti momenti di formazione, workshop e confronto, con il coinvolgimento di compagnie artistiche e la condivisione di buone pratiche in spazi non istituzionali o autogestiti.

Il riconoscimento culturale e finanziario di questi progetti sottolinea l'impegno della Fondazione Teatro Palladium e dell'Università Roma Tre nei confronti della sostenibilità ambientale. L'università, aderendo alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha avviato un percorso di integrazione della sostenibilità in tutte le sue aree di competenza, dall'insegnamento alla ricerca, passando per la Terza Missione fino alla gestione delle strutture in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Overground 2024 si aprirà il 29 febbraio con lo spettacolo "Come un pesce sulla terra", interpretato da Marta Cellamare e diretto da Riccardo Pisani, ispirato liberamente ai Diari di Vaslav Nijinsky.

Il programma del venerdì 1 marzo prevede un doppio appuntamento performativo con gli spettacoli "Sei la fine del mondo (letteralmente)" di Anna Chiara Vispi e "Ri|Creazioni. Studio per un tragico futuro" di Clara Addari ed Edoardo D'Antonio. Inoltre, ci sarà la prima giornata di studio con un incontro organizzato dagli studenti sul dialogo tra artisti e attivisti degli spazi indipendenti, seguito da una sessione alle 18.00 su "Archivi e memoria delle occupazioni: l’esempio dell’archivio del Teatro Valle Occupato".

Sabato 2 marzo, presso il DAMS dell’Università Roma Tre, si terrà la seconda giornata di studio incentrata sul tema "Teatro e spazi della controcultura in Italia. Prospettive di ricerca". In serata, alle ore 21.00 al Teatro Palladium, sarà possibile assistere allo spettacolo simbolo della scena indipendente italiana "La Merda".
Condividi
```