Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Caos passaporti in Italia mette a rischio 52 mila prenotazioni di viaggi da marzo a giugno

A rischio circa 75 milioni di euro di mancati introiti per le imprese del turismo organizzato

Economia, Trasporti
Caos passaporti in Italia mette a rischio 52 mila prenotazioni di viaggi da marzo a giugno
(Teleborsa) - I ritardi nel rinnovo o nella richiesta di un nuovo passaporto in Italia, con tempi di attesa che in alcune città possono arrivare fino a due anni, stanno suscitando preoccupazioni tra gli operatori del turismo organizzato in vista delle festività pasquali e dei prossimi ponti primaverili. Sono in gioco 52 mila prenotazioni di viaggi internazionali. A segnalarlo è un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, in esclusiva per l'Adnkronos.

"Se in alcuni capoluoghi di provincia i tempi di attesa per gli appuntamenti con gli Uffici delle Questure sono migliorati - fa sapere il presidente di Assoviaggi Gianni Rebecchi - in tante altre realtà invece sembrano addirittura aumentati. Se non si interviene con decisione, con le festività pasquali e dei ponti di primavera alle porte, periodo in cui aumenta la domanda turistica anche per i viaggi internazionali, tra marzo e giugno 2024 si rischia di veder annullare altre 52mila prenotazioni e circa 75 milioni di euro di mancati introiti per le imprese del turismo organizzato".

Una situazione di caos che ha indotto le imprese di questo comparto a scrivere al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, la scorsa settimana, per chiedergli un incontro a fronte della cancellazione di 167mila viaggi internazionali nel biennio 2022-2023 per un giro d'affari di 300 milioni di euro. E a questo proposito Rebecchi afferma: "L'impegno del ministero c’è e ne siamo consapevoli, siamo fiduciosi che ci siano novità a breve".

Rinnovare un passaporto oppure richiederne uno ex-novo è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Nei primi due mesi del 2024 si stima siano state oltre 6mila le prenotazioni di viaggi internazionali annullate o rimandate in Italia a causa dei ritardi nel rilascio dei passaporti scaduti, smarriti o richiesti per la prima volta dai cittadini italiani. Con una ricaduta pesante sul settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator: 8,8 milioni di euro il giro d'affari andato in fumo.


Condividi
```