Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Milan Bergamo Airport, il punto sui lavori

Economia, Trasporti
Milan Bergamo Airport, il punto sui lavori
(Teleborsa) - La Commissione Territorio del Consiglio Regionale della Lombardia ha visitato l’aerostazione di Milano Bergamo che sarà hub di riferimento per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

"Milan Bergamo Airport sarà la porta di accesso più comoda per atleti, tecnici e tifosi che arriveranno da tutto il mondo per assistere alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi invernali di Milano Cortina del 2026. Tra due anni avremo un’infrastruttura completamente rinnovata, più tecnologica, più green e più efficiente per imprese e cittadini che viaggiano”. Così il Presidente della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Jonathan Lobati, ha commentato la visita allo scalo bergamasco di questa mattina: “Il tema delle infrastrutture e dei collegamenti con Milano e il sistema aeroportuale lombardo è strategico per consentire all’aeroporto di Milan Bergamo Airport e all’intero territorio di continuare a crescere. Oggi è il terzo scalo italiano per traffico passeggeri e il più importante hub Ryanair nel Sud Europa, con l’apertura di nuove tratte verso i Paesi scandinavi, quelli dell’Est e l’area degli Emirati Arabi".

Il Presidente Lobati e i Commissari sono stati accompagnati nella visita all’aerostazione dai vertici di Sacbo, la società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Milan Bergamo Airport, il Presidente di Giovanni Sanga e il Direttore generale Emilio Bellingardi.

Il Presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, ha sottolineato che "le tre parole che oggi caratterizzano lo sviluppo del sistema aeroportuale sono: la multimodalità, cioè diverse modalità di trasporto da mettere a disposizione dei passeggieri sul percorso che devono effettuare, la sostenibilità che deve orientare le scelte sulla costruzione delle nuove infrastrutture e, infine, la digitalizzazione perché gli aeroporti anticipano l’innovazione digitale, a partire dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il nostro aeroporto si sta muovendo in questa direzione e, tra i cantieri aperti da Sacbo e quello di RFI, sarà interessato da investimenti per circa 380 milioni di euro da qui alle Olimpiadi invernali del 2026".
Condividi
```