Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Superbonus, Calderone: nel 2023 irregolarità nell'85% dei cantieri

Economia
Superbonus, Calderone: nel 2023 irregolarità nell'85% dei cantieri
(Teleborsa) - Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha dichiarato che nel 2023 la percentuale delle irregolarità nell'edilizia è del 76%, una quota che sale nei cantieri del Superbonus fino all'85%. Nel corso di un'audizione a Palazzo San Macuto nella commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro, sfruttamento e tutela della salute e sicurezza, Calderone ha ribadito che in merito ai controlli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è stato potenziato il personale ispettivo da mettere in campo, soprattuto per quanto riguarda le verifiche tecniche sui cantieri.

"Abbiamo prorogato fino a fine 2025 – ha aggiunto – le autorizzazioni per assunzioni di personale idoneo per 466 unità che rimetteremo in gioco con nuovi bandi". Calderone ha sottolineato che il Governo ha deciso di "regionalizzare i bandi per evitare che i vincitori possano desistere dall'assunzione per doversi spostare dal luogo di residenza. Abbiamo aggiunto 250 unità di personale ispettivo e 50 unità per i carabinieri".

Calderone ha difeso la patente a crediti – è stata una "scelta coraggiosa" e "credo che ironizzare non serva nel momento in cui questo sistema serve a far comprendere alle aziende quanto sia importante investire sul tema della qualificazione delle imprese" – ma ha sottolineato che "bisogna fare un intervento ancora più incisivo in termini di diffusione della cultura della sicurezza".

"Saluto con molto piacere l'approvazione di ieri alla Camera delle proposte di legge sul tema dell'insegnamento della sicurezza nelle scuole – ha proseguito – credo sia fondamentale dare ai giovani una dimensione di vita sicura e non esclusivamente di sicurezza sul lavoro. Questo è importante farlo da subito, come è importante tener conto che, nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, i giovani studenti devono poter fare delle esperienze di contatto con il mondo del lavoro, ma in sicurezza e con il coinvolgimento dei tutor aziendali e scolastici".
Condividi
```